Cronaca
11 Aprile 2014
Stefano Bruni svelerà le pratiche musicali etrusche di un'aristocrazia in età arcaica

Gli etruschi a Department Lectures

di Redazione | 2 min

donne antichità“Etruschi lettori di Omero: pratiche musicali greche e pratiche musicali etrusche di un’aristocrazia in età arcaica”. E’ questo il titolo del nuovo appuntamento in programma oggi, venerdì 11 aprile, alle 17.30 presso l’aula C del dipartimento di Studi Umanistici, con la nuova edizione del ciclo di lezioni-conferenze Department Lectures, iniziative culturali aperte alla cittadinanza che – come afferma il direttore del dipartimento Matteo Galli, “sono tenute da nostri studiosi e studiosi ospiti ed intendono documentare la molteplicità e la ricchezza delle attività che organizziamo”.

Relatore dell’appuntamento sarà Stefano Bruni, professore associato del dipartimento di Studi umanistici, che anticipa l’argomento dell’iniziativa: “E’ noto come il mondo etrusco si caratterizzi per il diffondersi di profondi fenomeni acculturativi di marca ellenizzante, che fin dalla più antica età arcaica segnano il paradigma ideale dei vari livelli della gerarchia sociale ed in particolare l’ideologia dei gruppi aristocratici delle singole realtà dell’Etruria. Indubbiamente, tra le manifestazioni di maggior rilievo e significato ideologico, si colloca il patrimonio del mito, talora accolto dalla cultura etrusca trascegliendo nel vasto repertorio ellenico temi e motivi particolari, elaborandone versioni regionali non sempre aderenti alla vulgata greca”.

“Un posto privilegiato in questo panorama – continua Bruni – ha avuto il patrimonio di Omero e l’epopea relativa alla guerra di Troia sviluppatasi in età arcaica nei centri della Grecità Occidentale noti all’aristocrazia etrusca grazie alla diffusione presso le varie casate nobiliari di pratiche musicali di marca greca, che vengono ad affiancarsi alla produzione musicale nazionale. Attraverso una serie di documenti archeologici di straordinaria importanza è possibile illustrare questa realtà, mettendo in evidenza l’alto livello culturale dell’aristocrazia dei principali centri dell’Etruria arcaica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com