Cronaca
9 Aprile 2014
Oggi incontro pubblico promosso da Rua al dipartimento di Giurisprudenza

Segnali di resistenza dal territorio, ieri e oggi

di Redazione | 1 min

resistenzaOggi, mercoledì 9 aprile, alle 17 nell’aula 3 del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara in corso Ercole I d’Este 37 si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Segnali dal territorio”. Nel corso dell’incontro si tenterà di dare risposta ad alcuni interrogativi sulla resistenza, dai movimenti collettivi alle azioni individuali, dalla cultura al lavoro, dalla società all’ambiente, cosa significa resistenza in questa fase storica? Quali declinazioni del termine attraversano il territorio ferrarese?

L’appuntamento, si inserisce nel programma delle celebrazioni del 69° Anniversario della Liberazione ed è promosso, all’interno del workshop ‘Condizioni di (R)esistenza’, da Rua – Rete Universitaria Attiva, AKademy, Anpi provinciale, Università di Ferrara e museo civico del Risorgimento e Resistenza.

Accanto a temi relativi alla storia del periodo antifascista e resistenziale saranno trattate anche problematiche riguardanti il presente e legate alla città e alla Provincia. Introdurranno Daniele Branca, coordinatore dell’associazione Rua, e Jacopo Ferrara di AKademy. Seguiranno gli interventi di Antonella Guarnieri del museo del Risorgimento e della Resistenza e di Daniele Civolani, presidente provinciale Anpi Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com