Eventi e cultura
6 Aprile 2014
Sergio Gnudi presenterà ai piccoli allievi la fiaba illustrata sulle avventure dell'antica Grecia

Gli eroi greci alla scuola Guarini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

sergio_gnudiProseguono “I Giorni della Lettura 2014” dell’istituto comprensivo Alda Costa: lunedì 7 aprile alle 9 sarà lo scrittore e poeta Sergio Gnudi a presentare agli allievi della primaria Guarini il suo “La mamma racconta gli eroi. Piccole storie di dei e di eroi dell’antica Grecia”, una fiaba che attinge all’epica nei modi di un tipico racconto che la mamma rivolge alla figlia. Illustrato da Marina Marchetti, il volume è rivolto ai bambini dai cinque ai dieci anni, cui racconta avventure fantastiche, storie di eroi, di dei dell’antica Grecia, di Ercole, di Zeus, dell’amore tra Filemone e Banci, del coraggio di Perseo e Teseo.

Nel corso della settimana, tra lunedì 7 e venerdì 11 aprile, momenti importanti saranno dedicati in tutto l’istituto Alda Costa alla tradizione del dialetto ferrarese con Marco Chiarini, al laboratorio di lettura “Un amore di libro” con Raffaella Indelli e i giovani volontari dell’Associazione Circi-Biblioteca Blu guidati da Silvia D’Ambrosio, e alla prosecuzione delle esperienze già iniziate con la biblioteca Comunale Ariostea. Attraverso il tema della “Letteratura per l’Infanzia Primi Novecento”, i libri letti da Angela Poli si collegheranno al momento celebrativo riservato quest’anno dall’istituto comprensivo all’ottantesimo compleanno della scuola elementare Alda Costa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com