Cronaca
1 Aprile 2014
I doni della III D e la storia di Sara, pronta ad affrontare la maturità dopo un grave incidente

Scuola in ospedale, “Boiardo” in visita

di Redazione | 2 min

scuola in ospedaleGli alunni della 3D della scuola secondaria di primo grado “M. M. Boiardo” oggi 1 aprile faranno visita alla scuola in ospedale, Sio, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria a Cona, accompagnati dalla dirigente scolastica Stefania Musacci e dalle insegnanti Margherita Forlani e Maria Chiara Romagnoli. Si tratta di una classe che già da tempo è “amica della Sio”: l’anno scorso aveva fatto visita agli ampi spazi della scuola in ospedale donando dei simpatici segnalibri, i “segna-amicizia”. In questa occasione la classe donerà alla scuola in ospedale otto cartelloni per favorire la conoscenza della lingua inglese che potranno essere utilizzati a scopo didattico per gli alunni-degenti della Sio.

“I cartelloni – spiega Margherita Forlani, docente di inglese alla scuola Boiardo – sono stati realizzati dagli alunni ed illustrano situazioni ‘pratiche’, come chiedere indicazioni stradali o richiedere l’aiuto di un medico, frasi che quindi possono essere utili nell’uso comune di una lingua straniera”. Gli alunni faranno inoltre una donazione di materiale didattico, manuali e cd rom alla scuola in ospedale. Il direttore generale Gabriele Rinaldi e Patrizia Fabbri, responsabile dell’area comunicazione dell’ospedale e le docenti Elena Zeni e Marialivia Brunelli accoglieranno gli alunni nell’aula didattica all’interno del reparto di pediatria, illustrando ai ragazzi le attività della Sio di quest’anno all’interno del reparto di pediatria di Cona e presso il centro di riabilitazione San Giorgio.

All’incontro parteciperà anche Sara Filigheddu, che sta portando a termine la riabilitazione al centro San Giorgio dopo un terribile incidente. Grazie allo studio individualizzato con le docenti della Sio, quest’anno è riuscita comunque a prepararsi per sostenere la maturità classica. “Sara è oramai un’abile comunicatrice – sottolinea Elena Zeni – ed ha già partecipato a ben otto incontri con alunni delle scuole della Provincia con l’obiettivo di sensibilizzare i giovanissimi alla sicurezza stradale raccontando la sua storia. Fare informazione sui giovani è una di quelle cose che Sara considera utili e stimolanti e, grazie alla sua preparazione e simpatia, le riesce anche particolarmente bene”. “Sara – aggiunge Marialivia Brunelli – ci dimostra, con la sua storia, che l’ inserimento nei percorsi scolastici della scuola in ospedale è spesso fondamentale per motivare maggiormente i ragazzi ad affrontare il loro percorso riabilitativo”. La storia di Sara coinvolge e commuove per la drammaticità ma anche per il coraggio. Sara, nell’incidente che l’ha portata al coma, ha perso il suo fidanzato Lorenzo e non è un caso che alla maturità abbia voluto fare un percorso a partire dalla scultura di Canova “Amore e Psiche”, simbolo dell’amore eterno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com