Eventi e cultura
31 Marzo 2014
Lo scrittore ferrarese apre l'edizione 2014 del progetto alla Sala Boldini

I ‘Giorni della Lettura’ con Luigi Dal Cin

di Redazione | 2 min

luigi dal cinComincia lunedì 31 marzo alle 10 alla Sala Boldini in compagnia dello scrittore Luigi Dal Cin, scrittore ferrarese di libri per l’infanzia tra i più apprezzati a tradotti in ambito internazionale, l’edizione 2014 de “I Giorni della Lettura”, il progetto che tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo Alda Costa coltivano dal 2010 per l’intero anno scolastico, e che ogni volta culmina con eventi di animazione della lettura e di scrittura creativa.

Il calendario si intensificherà nella settimana successiva, tra il 7 e l’11 aprile, coinvolgendo come di consueto tutti gli oltre millecento alunni, i docenti e i famigliari delle primarie Costa Guarini e Manzoni, della secondaria Boiardo, della scuola d’infanzia Guarini e della Sezione Ospedaliera.

Lo scrittore e poeta Sergio Gnudi presenterà agli allievi delle tre scuole primarie il suo “La mamma racconta gli eroi. Piccole storie di dei e di eroi dell’antica Grecia”, una fiaba che attinge all’epica nei modi di un tipico racconto che la mamma rivolge alla figlia. Più momenti saranno dedicati alla tradizione del dialetto ferrarese (Marco Chiarini), al laboratorio di lettura “Un amore di libro” (Raffaella Indelli e i giovani volontari Claudia Gharbi, Eleonora Tartarini, Elissa Bighi, Emily Sassolini, Emma Felisatti, Federico Natali, Giorgio Miotto, Laura Dolcetti, Lorenzo Agnoletti, Martina Natali e Serena Polini dell’Associazione Circi-Biblioteca Blu, guidati da Silvia D’Ambrosio), e alla prosecuzione delle esperienze già iniziate con la Biblioteca Comunale Ariostea. Attraverso il tema della letteratura per l’infanzia primi novecento, i libri letti da Angela Poli si collegheranno al momento celebrativo riservato quest’anno dall’Istituto Comprensivo all’ottantesimo compleanno della scuola elementare Alda Costa. “I giorni della lettura” 2014 si proporranno soprattutto come festa informale della parola scritta e letta: insegnanti, genitori e nonni delle scuole primarie si dedicheranno a “Odissea”, al “Giornalino di Gianburrasca” e a “Riccioli d’oro”, solo alcuni dei titoli che riceveranno particolare attenzione.

La sezione ospedaliera del Sant’Anna, che oltre alla visita di classi, con dono di lavori dedicati ai piccoli degenti, accoglierà i laboratori di lettura delle insegnanti Marialivia Brunelli ed Elena Zeni. Per la scuola secondaria Boiardo, oltre all’incontro con l’autore e al concorso “Un libro per amico”, proseguiranno le attività in Archivio Storico Comunale a cura di Corinna Mezzetti e Angela Poli con coordinamento di Beatrice Morsiani, dedicate al progetto “Io Amo i Beni Culturali” dell’Ibc – Regione Emilia Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com