Eventi e cultura
30 Marzo 2014
In piazza Savonarola prodotti tipici a marchio certificato da tutta la penisola

La buona e “Bell’Italia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

di Elisa Fornasini

Sapori, profumi e colori tornano protagonisti in centro storico con la quarta edizione della manifestazione gastronomica “Bell’Italia” che porta le specialità gastronomiche a marchio certificato di tutta Italia in piazza Savonarola da venerdì 28 a domenica 30 marzo. L’evento, organizzato da Explicom Organizzazione Eventi in collaborazione con l’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Ferrara e Confesercenti, ha il format tipico delle manifestazioni gastronomiche: una ventina di espositori dalle più diverse provenienze geografiche che espongono, promuovono e vendono i propri prodotti tipici.

Dal Trentino alla Sicilia, non manca nessuna Regione e nessuna specialità che hanno reso la gastronomia italiana famosa nel mondo. In questo viaggio tra le raffinatezze culinarie, quindi, è possibile passare dallo strudel e speck rappresentativi del Trentino al pane e burrata tipiche del Salento, dai formaggi della Sardegna al salame barolo della tradizione Piemontese, dai cannoli e arancini che fanno venire l’acquolina in bocca agli amanti della cultura sicula alle prelibatezze genuine della Toscana e della Campania. La manifestazione, però, non propone solo prodotti mangerecci: l’Italia è famosa nel mondo non solo per la sua cucina ma anche per il suo artigianato. Non mancano, quindi, stand dedicati alle fragranze tra profumi per ambiente e sapone artigianale e bancarelle che vendono tovaglie antimacchia, borse e cappelli.

Ad animare l’evento la voce di Marco Lanza che presenta “Bell’Italia” da ormai 10 anni e che anima la giornata intervistando i passanti curiosi. Alla domanda di rito “che voto dai alla manifestazione?” non hanno risposto solo i clienti ma anche l’assessore comunale alle Attività Produttive Deanna Marescotti, presente stamattina all’inaugurazione ufficiale, che assicura un bel 10. “Il voto non lo diamo solo alla manifestazione – aggiunge – ma anche a questa bellissima giornata di sole e al clima di ospitalità che si respira. In una città come la nostra, una città nobile e ricca di cultura, bisogna insistere sull’accoglienza perché è fondamentale”.

Una soddisfazione espressa, nonostante quello che sembra uno sfavorevole cambio di location, anche dal direttore Confesercenti Alessandro Osti e da Davide Berton, titolare di Explicom, l’azienda di Venezia specializzata in organizzazione di eventi. “È la prima volta che la manifestazione si svolge in piazza Savonarola e non in piazza Trento Trieste – spiega l’organizzatore –ma è sempre un piacere essere ospitati a Ferrara. Se Bell’Italia festeggia la quarta edizione nella città estense vuol dire che c’è soddisfazione e voglia di continuare questa manifestazione discreta ma di qualità, un bel momento di promozione delle peculiarità del nostro bel Paese”. L’evento è itinerante e gira per tutto il nord Italia, prossima tappa Bassano del Grappa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com