Mesola
29 Marzo 2014
Inaugurazione del nuovo allestimento museale permanente del castello

In lode della Mesola e della Delizia Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

castellomesolaMesola. Oggi, sabato 29 marzo, alle 10 presso il castello di Mesola verrà inaugurato un nuovo allestimento museale permanente proprio dedicato alla Delizia Estense costruita tra il 1578 e il 1583 dal Duca Alfonso II d’Este. La mostra dal titolo “In lode della Mesola”, realizzata grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ferrara, Comune di Mesola e Parco Regionale del Delta del Po, ripercorre con grande accuratezza i cinque secoli di storia del territorio mesolano, area di confine del ducato estense ed insieme nodo strategico di grande rilevanza e porta est di uno straordinario paesaggio culturale.

La mostra, con la cura scientifica di Francesco Ceccarelli, è allestita al piano nobile del castello, da tempo in via di restauro, e si snoda attraverso le stanze che, una dopo l’altra, conducono il visitatore attraverso le vicende storiche locali dal Cinquecento ai giorni nostri. Alla ricostruzione storica fa da supporto un ricco apparato cartografico accompagnato da materiali grafici e multimediali in grado di ricreare l’affresco di tutta un’epoca, dei suoi personaggi e delle sue atmosfere.

L’allestimento museale, curato da Marco Borella, si articola in un percorso nel tempo e nello spazio che parte dalla costruzione del castello e del barco di caccia per raccontare le vicissitudini di una dimora che è stata Delizia per gli svaghi di corte, tenuta di caccia, ma anche teatro di intrighi e giochi di potere internazionali. Una serie di supporti multimediali realizzati da Studio Le Immagini e Paramecio Studio di Ferrara pensati per i visitatori grandi e piccoli, in particolar modo per i ragazzi delle scuole, accompagnano il tour.

Un filmato didattico di animazione in italiano e inglese proiettato su schermo racconta passo dopo passo le tappe fondamentali della storia del castello; mentre un’applicazione per smartphone e tablet potrà essere scaricata gratuitamente (in quattro lingue, per Ios e Android) per seguire il percorso dal proprio device personale. Infine, a completamento di un’offerta didattica attenta ai nuovi mezzi di comunicazione, una lavagna multimediale con tecnologia touch sistemata in una stanza del circuito permette di viaggiare nella storia di questo luogo comparandola ai fatti storici accaduti nel resto del mondo.

All’inaugurazione, aperta a chi abbia la curiosità di visitare in anteprima la mostra, interverranno la presidente della Provincia Marcella Zappaterra, il sindaco di Mesola Lorenzo Marchesini e il presidente del Parco del Delta del Po Massimo Medri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com