Eventi e cultura
21 Marzo 2014
Fino al 22 giugno iniziative per vivere la natura del Parco in ogni sua sfumatura

Primavera Slow, tre mesi di eventi nel Delta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

primavera slow birdwatchingAi nastri di partenza Primavera Slow, manifestazione che da questo week-end fino al 22 giugno permetterà ai visitatori di scoprire, vivere e conoscere la vasta area naturalistica protetta che si estende tra Ferrara e Ravenna. Paesaggi incantevoli aspettano gli appassionati della natura e tutti coloro che vogliono trascorrere qualche giornata di relax all’insegna, appunto, di ritmi “slow”.

Davvero ricco il calendario degli eventi organizzati per questo week-end inaugurale, alcuni dei quali si ripeteranno ciclicamente durante tutta la durata della manifestazione.

In primo piano ci sono gli itinerari sperimentali organizzati nella Stazione 1 “Volano Mesola Goro” del Parco del Delta del Po, come il “Percorso del cervo”, escursione in bicicletta di circa sei ore che porterà i partecipanti alla scoperta del Castello di Mesola e sulle tracce del cervo delle dune all’interno della Riserva Naturale del Bosco della Mesola.

Chi ama camminare potrà approfittare dell’escursione Nordic Walking di domenica nelle Valli di Argenta, adatta sia ai principianti sia agli esperti della disciplina.

Per chi invece volesse vedere il Delta da una prospettiva diversa, sono ideali le escursione in barca come “Birdwatching al faro”. Due ore di navigazione su una piccola imbarcazione che si inoltrerà nei canneti delle oasi a ridosso del faro di Gorino. Durante la gita, che durerà circa due ore, è prevista anche una sosta alla Lanterna Vecchia, faro sino al XIX secolo e oggi osservatorio naturalistico con vista panoramica sul Po di Goro e sull’omonima sacca.

Anche gli amanti dei motori troveranno quello che fa per loro: la 25° manifestazione nazionale di auto d’epoca “Valli e Nebbia” si svolgerà infatti tra Ferrara e Comacchio nelle giornate di sabato e domenica (per maggiorni informazioni www.officinaferrarese.com)

Ma Primavera Slow non si limita alle iniziative locali. In occasione della giornata mondiale dell’acqua, alle Vallette di Ostellato, sabato 22 marzo alle 16, verrà effettuata l’analisi dell’acqua del Delta e dei microorganismi che la popolano.

primavera slow 2Inoltre il 22 marzo a partire dalle 20.30, in occasione della Notte Europea della Civetta, il Museo del Territorio di Ostellato organizza “Notte da Gufi”: una passeggiata notturna alla ricerca di gufi e civette, laboratori creativi e lettura di favole all’interno delle sale porteranno i partecipanti alla scoperta di questo affascinante e misterioso volatile.

Programma completo degli eventi www.podeltabirdfair.it e www.primaveraslow.it  oppure Delta 2000 tel. 0533 57693/4

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com