Sport
12 Marzo 2014
Nuova edizione per la manifestazione podistica estense dopo i disagi dello scorso anno

Ferrara torna a correre con la maratona

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

admindi Giacomo Borgatti

E’ ai nastri di partenza l’evento podistico di Ferrara organizzato dall’associazione Atletica CorriFerrara. Dopo il risultato deludente dello scorso anno dovuto alla pessima stagione che ne ha complicato la gestione, torna l’appuntamento sportivo su strada con la quarta Ferrara Marathon e la 22esima Half Marathon. Un evento sportivo che, come segnalano gli organizzatori, ha già raggiunto le 1700 adesioni con la speranza che esse continuino ad aumentare. Inoltre sarà possibile partecipare alla Family Run ovvero una corsa non competitiva di circa 7 chilometri. Le novità di questa edizione sono diverse e riguardano principalmente il percorso di gara: la partenza, questa volta, verrà effettuata da corso Martiri della Libertà, via del centro cittadino scelta per ragioni pratiche, di sicurezza e, anche, panoramiche. Altra novità riguarda il percorso che, dopo il 17esimo chilometro circa, si dirigerà su via dei Calzolai per raggiungere prima Francolino e poi l’argine del Po. Successivamente si tornerà verso la città attraversando Pontelagoscuro e Barco, arrivando poi alla frazione di gara che si svolgerà all’interno del Parco Urbano, ultimo tratto prima di ritornare sul percorso condiviso dalla Half Marathon.

“Quando si parla di maratona mi sento direttamente coinvolto – ha detto l’assessore dello sport Luciano Masieri – perchè più volte ho praticato questo sport e ho anche partecipato ad organizzare qualche piccola manifestazione di questo tipo. So benissimo quanti sforzi che servono per organizzare correttamente una maratona, essendo un evento sportivo complesso da gestire, ma sono fiducioso che ciò avverrà. Inoltre spero che, quest’anno, la stagione si riveli clemente”. Tempo atmosferico che dovrebbe essere positivo e quindi permettere agli atleti di correre con una temperatura primaverile che però, secondo l’assessore, potrebbe influenzare negativamente qualche prestazione considerando che “di solito le temperature adatte sono tra i 5 o 7 gradi per l’evento podistico che attira non solo sportivi ma che funge anche da impulso turistico alla città”.

conferenza ferraramarathonSarà fondamentale il supporto delle forze dell’ordine chiamate a garantire la sicurezza degli atleti e a consigliare le strade alternative a quelle chiuse perchè comprese nel percorso di gara. L’ispettore capo della polizia municipale di Ferrara: “Saremo presenti con 51 agenti che si sposteranno in base alle strade occupate dagli atleti. Fondamentale sarà la prima ora delle gare ma spero che la cittadinanza riesca a convivere con la manifestazione”.

Evento podistico che raccoglierà atleti provenienti da varie zone del mondo: da segnalare la presenza del russo Mikhail Kulkov, maratoneta con il tempo record di 2 ore, 12 minuti e 14 secondi ottenuto in una gara di Mosca, e di Alexandra Fortin, atleta rumena che correrà nella mezza maratona. Non mancano anche gli atleti italiani tra i quali il ferrarese Rudy Magagnoli e Isabella Morlini che correranno rispettivamente nella mezza maratona maschile e femminile. “Inoltre, nonostante la sua immagine non appartenga al mondo del podismo, ci potrebbe essere qualche possibilità di avere tra gli ospiti il nuotatore plurititolato di origine ferrarese Mirco Di Tora” sostengono gli organizzatori. L’appuntamento per tutti gli amanti della corsa, ma non solo, è fissato per domenica 16 marzo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com