Eventi e cultura
8 Marzo 2014
C'è tempo fino al 16 marzo per aiutare i migliori progetti selezionati

I punti Coop per sostenere progetti didattici

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

admin-ajax (1)Si chiama “La scuola siamo noi – laboratori e ricerche per gli studenti” l’iniziativa della Coop Estense che permette agli associati di destinare i propri punti spesa al sostegno di percorsi didattici del territorio. Un punto vale 2 centesimi e ci sarà tempo fino al 16 marzo per partecipare. 

Sono stati scelti i migliori progetti in grado di proporre agli studenti attività di ricerca come patrimonio economico e culturale della comunità, o volti a promuovere buone pratiche di riuso e riciclo dei materiali e sviluppare percorsi di cittadinanza e legalità. Fra i progetti selezionati ci sono quelli dell’Iti Copernico Carpeggiani e Iis Aleotti di Ferrara, Iis Vergani Navarra, Istituti superiori Aleotti-Dosso Dossi e Liceo Carducci Copernico-Carpeggiani di Ferrara, Argenta e Portomaggiore insieme agli Istituti Comprensivi di Portomaggiore e all’Alighieri di Ferrara.

I progetti. 

Iis Aleotti/Dosso-Dossi di Ferrara. percorsi di creatività e design basati sulla seconda vita di oggetti e materiali, sul recupero e il riuso di prodotti salvati dal destino del compattatore. La creatività degli studenti d’arte sarà accompagnata dalla consulenza della Bottega di Utilla e dell’associazione Awalè per la competenza sui materiali e dei processi di lavorazione. In conclusione le produzioni saranno esposte in galleria dell’ipercoop Il castello, con la possibilità di realizzare aste di beneficenza con la vendita dei prodotti.

Iti Copernico-Carpeggiani e Iis Aleotti di Ferrara. Costruire leggero per la sostenibilità ambientale. Un progetto capace di tradurre la sostenibilità ambientale nell’uso differente di tecnologie, sistemi costruttivi e tipologie edilizie, alla ricerca di un equilibrio tra consumo e risorse attraverso un’analisi dei processi basata sui costi ambientali, sociali ed energetici. Si realizzeranno due “moduli casa” funzionanti come laboratori mobili per illustrare la costruzione di una casa passiva con sistemi leggeri, allocati presso l’area cortiliva dell’ITI Copernico Carpeggiani di Ferrara. Insegnanti e studenti dei due istituti saranno attivamente coinvolti nell’implementazione sia tecnologica che dei sottosistemi e delle strutture, in collaborazione e con il supporto specializzato del consorzio Wormalightbuilding.

Iis Vergani-Navarra. Il progetto consiste nella valorizzazione delle produzioni orticole ferraresi. Gli studenti attraverso ricerche e indagini di consumo, elaboreranno del materiale promozionale con l’obiettivo di informare i consumatori sulle caratteristiche nutrizionali degli ortaggi del territorio, le ricette della tradizione, le peculiarità storiche e gastronomiche. Dopo la mappatura delle orticole, i ragazzi svilupperanno un’indagine sulle abitudini di consumo con interviste a un campione di consumatori, per poi realizzare momenti e strumenti di presentazione pubblica di quanto appreso, sfruttando anche il punto vendita come luogo di contatto, presentazione e proposta di ricette, percorsi di degustazione.

Istituti superiori Aleotti, Dosso-Dossi, Liceo Carducci, Copernico-Carpeggiani di Ferrara e di Argenta-Portomaggiore.  A scuola di Costituzione Percorsi didattici rivolti a studenti e insegnanti con l’obiettivo di trasferire conoscenze ed esperienze capaci di promuovere cittadini attivi, costruttivi, forniti di senso critico. Otto classi e gruppi interclasse lavoreranno sul tema della Costituzione, articolando e contestualizzando diritti e doveri, e realizzando elaborati volti alla divulgazione pubblica.

Scuole secondarie di primo grado dell’Ic di Portomaggiore. Nell’ambito del progetto “Il sentiero dei Diritti” rivolto a tutte le scuole di Portomaggiore e promosso dal garante regionale – le scuole secondarie di primo grado svilupperanno un percorso sulla Costituzione, con l’aiuto e il supporto di docenti dell’Università di Ferrara, che sfocerà nella produzione di manufatti, pannelli ed elaborati capaci di raccontare il percorso dei diritti, che insieme agli altri, costituiranno il “sentiero” itinerante nei luoghi principali del territorio.

Scuole primarie dell’Ic Alighieri di Ferrara. “Diritti alla meta” è il progetto che coinvolge tutte le 21 classi dalla I alla IV di ogni plesso che svilupperanno percorsi di cittadinanza con laboratori e attività didattiche, partendo dalla analisi e interpretazione dei 40 articoli della Convenzione della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo dell’Onu. Le attività didattiche sfoceranno nella creazione di elaborati grafici capaci di illustrare e rappresentare tutti i diritti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com