Comacchio
4 Marzo 2014
Un turista venne ricoverato in seguito a un malore nel luglio 2011

Legionella nel camping, processo per lesioni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

admin-ajax.phpLido Scacchi. Venne ricoverato in seguito a un malore dopo quel soggiorno in campeggio e i medici gli diagnosticarono un’infezione da legionella. Era il luglio del 2011 e sotto accusa finì il camping Florenz di Lido degli Scacchi, dove l’uomo aveva soggiornato.

Dopo il caso il Comune di Comacchio emise un’ordinanza per il trattamento delle acque all’interno del campeggio con le linee guida da seguire da parte dei proprietari della struttura ricettiva: ripulire le condutture dell’acqua potabile con l’immissione di cloro e portare la temperatura dell’acqua a 60 gradi.

Intanto però il cliente, una volta guarito e dimesso, ha sporto querela e il caso è finito in tribunale con il rappresentante legale del camping, Gianfranco Vitali imputato di lesioni colpose. Ieri c’è stata la prima udienza davanti al giudice Landolfi e al pm Bovi. Il tribunale ha rinviato le parti al 19 giugno. Per quella data potrebbero già essersi concluse le trattative tra il cliente e l’assicurazione.

Per quanto riguarda il profilo penale invece, l’avvocato di Vitali, Gian Luigi Pieraccini concede due parole sulla “mancanza di prove che il contagio sia avvenuto all’interno della struttura” e sulla “stranezza di un’ipotesi di reato rubricata come infortunio sul lavoro, quando l’infortunio è occorso a un ospite e non a un lavoratore del campeggio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com