Eventi e cultura
2 Marzo 2014
Sabato pomeriggio in centro la rievocazione storica . E oggi il gran finale

Lucrezia saluta il successo del Carnevale Rinascimentale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

di Elisa Fornasini

Successo di pubblico per questa nuova edizione del Carnevale Rinascimentale che da giovedì 27 febbraio fino a oggi 2 marzo riporta a Ferrara i fasti di 500 anni fa. La manifestazione infatti è nata con la volontà di far rivivere ai numerosi cittadini e visitatori accorsi al festival, l’atmosfera rinascimentale della corte ai tempi di Lucrezia Borgia. E proprio la duchessa è considerata la madrina della celebrazione per essere giunta nella città estense nel pieno dei festeggiamenti carnevaleschi.

Il momento centrale dell’evento è stato appunto la rievocazione storica dell’arrivo di Lucrezia Borgia come sposa di Alfonso il 2 febbraio 1502. A far rivivere tra le vie del centro il mito degli Estensi ci ha pensato l’ente Palio che ha messo a disposizione molti figuranti rigorosamente in costumi d’epoca tra dame, cavalieri, giocolieri, sbandieratori e mangiafuoco. Il corteo è partito da palazzo Schifanoia alle 16.30 e si è snodato lungo via via Scandiana, via Madama, via Savonarola, via Voltapaletto, via Adelardi e piazza Duomo per raggiungere piazza Municipale alle 17.

Dalla scalinata della residenza municipale Lucrezia Borgia ha salutato la folla mentre Ludovico Ariosto procedeva nella solenne lettura dell’editto di apertura dei festeggiamenti del Carnevale. La celebrazione è continuata con la rappresentazione della commedia “Lucrezia, le donne, i cavalier, l’arme, gli amori, e altro ancora nella Ferrara del Cinquecento” di Andrea Poli a cura della compagnia “Il Teatro degli Stanchi”. Ad arricchire l’atmosfera storica anche duelli cavallereschi itineranti a cura dell’accademia di Scherma “Compagnia delle Lance Spezzate”.

La manifestazione si concluderà oggi con tanti altri appuntamenti, a partire dalle 10.30 quando alla sala degli Stemmi del Castello Estense si terrà il concerto rinascimentale Lucrezia tra i Borgia e gli Estensi a cura di Bal’danza e con il contributo di Ferrariae Decus e Fidapa. Alle 11.30 ci si sposta alla sala ex Borsa per un sontuoso ballo in maschera con i ballerini della società di Danza che volteggeranno in abiti dell’800 su musiche di Strauss e Verdi. Sempre alle 11.30 e alle 14 in Castello si svolgeranno le visite animate di Teatrortaet che metteranno in scena “Ritratto di Lucrezia Borgia chiaroscuri del mito ferrarese” con una rappresentazione in costume della vita pubblica e privata della duchessa misteriosa, nei luoghi in cui Lucrezia ha vissuto dopo il matrimonio con Alfonso d’Este. L’animazione storica in castello continuerà alle 16 con “Maschere e indovinelli al Castello: la disfida delle dame”a cura della Corte Ducale, Rione San Benedetto, Rione San Paolo, Borgo San Luca e Borgo San Giovanni.

“Dal fasto e vanità del mondo ritirata: Lucrezia Borgia al Corpus Domini” è invece il nome del percorso guidato delle 16 a cura della Corte Ducale e delle Contrade di S.Giacomo e S.Maria in Vado con partenze dal Convento Corpus Domani e da palazzo Schifanoia. Non mancheranno anche iniziative per i più piccoli come il laboratorio “La tavola del Carnevale” alle 16 presso la palazzina Marfisa d’Este, mentre il giardino delle Duchesse continua la sua trasformazione nel “Giardino delle Favole” in compagnia di alcuni personaggi delle fiabe. Da non dimenticare anche l’opportunità dell’ingresso gratuito e delle visite guidate presso i musei civici statali quali Museo Archeologico e Casa Romei.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com