Cento
1 Marzo 2014
Alla Cassa di Risparmio di Cento Matteo Fedeli suonerà lo strumento creato dallo storico liutaio

Uno Stradivari per la musica di Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

admin-ajax (20)Cento. Sabato 1 marzo il Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento ospiterà un evento unico per la città: alle 18 si esibirà il celebre violinista Matteo Fedeli, chiamano “l’uomo degli Stradivari”.

Ai concerti di Matteo Fedeli intervengono migliaia di persone, vive in un mondo blindato di scorte e contatti segreti. Infatti il circuito nel quale oggi si muovono gli strumenti dei grandi liutai obbedisce a un codice di estrema riservatezza. Scorte armate, rigidi protocolli di consegna e trasferimento, diplomatiche ambascerie presso musicisti e proprietari eseguite in punta di lingua da prudentissimi curatori.

Proprio questi hanno puntato negli ultimi tempi su Matteo Fedeli e sul progetto da lui creato: Uno Stradivari per la Gente, che lo ha visto interprete nelle sale da concerto e nelle più belle basiliche italiane con i migliori Stradivari mai costruiti al mondo.

A Cento Matteo Fedeli, accompagnato al pianoforte dal Maestro Andrea Carcano, suonerà il violino Antonio Stradivari “ex Bazzini”, che fa parte di una strettissima cerchia di violini costruiti dal celebre liutaio nel pieno del suo periodo d’oro ed è considerato tra i migliori al mondo insieme al Cremonese di proprietà della Città di Cremona. Lo strumento presenta una straordinaria vitalità sonora dalle note gravi alle acute e il suo timbro è straordinario, pieno e potente. Penetrante nelle note basse riesce a mantenere negli acuti il timbro cristallino e squillante tipico di Stradivari.

Dalla fine degli anni sessanta il violino è scomparso dalle scene ed ora è affidato in esclusiva per i meriti artistici acquisiti al violinista Matteo Fedeli. Il concerto, a ingresso gratuito, rientra nelle iniziative culturali legate alla mostra “Guercino e la musica. Opere di Carlo Bononi, Guercino, Cesare Gennari”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com