25 Febbraio 2014
Partita da Ferrara la denuncia. Circa 30mila confezioni ritirate

Acqua ossigenata nel budino Cameo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

cameoCirca 30mila confezioni di budino Cameo ‘Muu Muu’ ritirate dagli scaffali di circa 120 supermercati italiani. E tutto è partito da Ferrara. Da una indagine dell’Asl che lo scorso 12 febbraio ha incaricato l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna di effettuare un accertamento sul budino Cameo “Muu Muu” Mini alla vaniglia. Questo dopo che un consumatore di Ferrara, dopo aver consumato il prodotto, aveva lamentato un bruciore alla gola.

L’analisi effettuata dall’Istituto Zooprofilattico ha evidenziato la presenza di tracce di acqua ossigenata all’interno di parte dei vasetti della confezione esaminata (due sui cinque consegnati). A seguito del riscontro della non conformità, è stata emessa un’allerta, limitatamente al prodotto e al lotto in questione (il numero 27 02 2014, che corrisponde anche alla scadenza del prodotto).

“Sulla base di tutti gli elementi disponibili, Cameo è in grado di escludere che il consumo del prodotto oggetto dell’allerta provochi rischi per la salute dei nostri consumatori – afferma l’azienda in una nota -. Ancor prima che l’allerta venisse pubblicata, Cameo ha deciso di bloccare tempestivamente la vendita del lotto in oggetto e di ritirare contestualmente il prodotto presente nei punti vendita, attraverso la diramazione di una comunicazione ai suoi clienti”.

L’acqua ossigenata è una tra le sostanze disinfettanti maggiormente diffuse ed utilizzate nell’industria alimentare, il cui uso è quindi del tutto comprovato, sperimentato e sicuro – continua la spiegazione dell’azienda -. Questa viene in particolare utilizzata per disinfettare i vasetti e viene eliminata tramite asciugatura a caldo, prima di introdurli nel processo produttivo. L’acqua ossigenata, infatti, grazie all’elevato contenuto in ossigeno, è la barriera di prima scelta contro i microrganismi anaerobi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com