Recensioni
25 Febbraio 2014
I documenti in esposizione sono il frutto di una selezione curata da Virgilio Sieni

Riapparizioni, una mostra fotografica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

Virgilio Sieni

Virgilio Sieni

Si è appena inaugurata a Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia, la mostra fotografica dell’Archivio Storico Asac  ‘Riapparizioni – corpi, gesti e sguardi dai palcoscenici della Biennale. Album ’34–’76’.

I documenti in mostra sono il frutto di una selezione curata dal direttore del Settore Danza Virgilio Sieni, ballerino, coreografo, sperimentalista e grande storico del suo settore, presente in alcuni importanti eventi al Teatro Comunale di Ferrara, oltreché al Mittelfest di Cividale.

“Sono emersi, dall’Archivio Storico della Biennale di Venezia, dei meravigliosi documenti fotografici inediti che vanno a costruire una geografia di sguardi, corpi, posture ed esperienze tra danza, teatro e musica del periodo 1934-1976 – asserisce Sieni.

Appare un mondo intenso, dove gli interpreti di queste gesta fotografate, si prestano di nuovo al viaggio del teatro con e nella vita, restituendoci un senso profondo dello spettacolo inteso come riflesso e contrasto del tempo contemporaneo. Viaggio che apre delle riflessioni sull’estetica e i modi della ricerca, mostrando tracce evidenti della malinconia sotterranea così come appare nelle opere coreografiche tra il ’34 e il ’57, per poi proiettarsi verso le radure della ricerca e di un teatro che guardava al corpo come elemento primario, porta verso la convergenza tra vita e ricerca.

La mostra presenta tracce che si integrano in una stanza delle meraviglie che ricerca al suo interno gli slanci per nuove letture, accurati accostamenti, fulminanti coincidenze: le figure plastiche di una danza per pose espressionistiche nella rappresentazione della fiaba di Andersen;  i balletti sentitamente colti e trasfiguranti di Aurel M. Milloss, tra il ’48 e il ’50, con le scene di un inusitato Filippo De Pisis che si ispira a Degas; le pose di una mondanità ai limiti della malinconia come appare nei volti degli artisti del Gran Ballet de Marquis de Cuevas alle scene di Dalì e negli sguardi dei divi del New York City Ballet del ’53 raffigurati nel bianco astratto del fondo(…)

La mostra apre uno sguardo sull’operato di Luca Ronconi  – straordinario regista teatrale pure presente in eventi ‘essenziali’ per Ferrara, n.d.r. – nelle Biennali del teatro e della musica ’75 e ’76: visioni illuminanti, qui appena accennate, sul cerimoniale del corpo attraverso Meredith Monk, Living Theater, Jerzy Grotowski, Eugenio Barba, Giuliano Scabia, Bob Wilson. Tracce che ci guidano all’approfondimento che dedichiamo all’esperienza artistica e umana del grandissimo Peter Brook del ’76 dove, attraverso un ciclo fotografico, emerge chiaro il senso della tattilità dell’arte quando si rivolge all’altro, all’esistente, alla dignità dei luoghi. Primo di cinque approfondimenti che dedicheremo in seguito ai già citati, Living Theater, Meredith Monk, Jerzy Grotowski, oltreché Merce Cunningham, con documenti fotografici straordinari”.

Info: Ca’ Giustinian, Calle del Ridotto, S. Marco, 1364/a – Venezia. Orario: 9-20. Ingresso libero

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com