Sport
22 Febbraio 2014
Grandissime prestazioni e molte vittorie targate AquaKleb nei campionati regionali master

Estense Nuoto, incetta di medaglie a Riccione

di Redazione | 5 min

Leggi anche

IMG-20140220-WA0002-1Il 9 e 16 febbraio scorsi si sono svolte, presso lo stadio del nuoto di Riccione, splendido impianto che da anni ospita manifestazioni di altissimo livello, le gare dei campionati regionali di nuoto master. I numeri in campo confermano l’alta competitività del raduno: sono infatti ben 59 le società iscritte, 941 gli atleti impegnati e 1784 le gare disputate. AquaKleb Estense Nuoto Csi conquista un bellissimo e non scontato secondo posto, si conferma realtà d’eccellenza nella regione e porta a buon frutto la preparazione atletica degli ultimi mesi. A questo proposito lo staff dirigenziale e tecnico di Aquakleb Estense Nuoto si congratula con tutti gli atleti partecipanti, li ringrazia per l’impegno profuso ma soprattutto esprime gratitudine per il grande senso di sacrificio da loro dimostrato affrontando spesso gare e specialità di non facile interpretazione da parte del singolo atleta.

Per quanto riguarda la cronaca delle gare, se il buongiorno si vede dal mattino, per Estense Nuoto è un vero e proprio inizio con il botto: l’esordio mattutino negli 800 stile libero registra immediatamente il secondo posto di Pamela Crepaldi ed il primo di Stefano Zannoni che con un tempo di tutto rispetto porta oltre 900 punti alla causa estense. Seguono i 400 misti, gara dalle mille insidie che Gianandrea Pagnoni doma con un tempo record personale e argento. Nei 50 rana, bronzo per Anna Bonamici e due argenti per i giovani Fabio Rimessi e Federico Buzzoni.  A chiusura della mattinata i 100 metri dorso con l’oro di un ottimo Andrea Ferrari nella categoria M55, argento di Luca Caprini e bronzo per Sandro Caponcelli.

La seconda metà della prima giornata si apre con gli spettacolari 100 delfino. Anche qui AquaKleb Estense Nuoto Csi gareggia con impegno conquistando diversi podi e punti grazie sopratutto alla componente maschile. Tre infatti gli argenti con Rossano Vincenzi, Luca Caprini e Angelo Poggioli, due sono i bronzi per Luigi Mosca e Stefano Brandola e uno sfortunato quarto posto per l’inossidabile Federico Melchiori, veterano del delfino. Nel lampo dei 50 metri stile libero altre medaglie e punti con l’oro di Lucia Negretti e gli argenti di Angela Giacometti, Federico Buzzoni e Michele De Carli. A seguire i 100 misti con due primi posti per Alessandro Scalambra e Angelo Poggioli ed il terzo gradino per Filippo Zecchi.  Nei 200 stile libero, gara di difficile gestione e di impegno tattico, arriva il secondo argento per Angela Giacometti malgrado le ancora non buone condizioni fisiche e un rinfrancante bronzo per Cinzia Cappelli in costante ritorno di forma. Per gli uomini il primo posto di Daniele Manservigi, l’argento per Diego Bellini e il bronzo per Maurizio Simone.  Nel proseguo i 50 dorso dove l’Estense Nuoto strappa due splendidi ori, i secondi per entrambi, con Alessandro Scalambra e l’eterno Daniele Manservigi. A chiudere la giornata i 200 rana dove, con grande soddisfazione, Sara Chieregato conquista l’oro insieme a Stefano Brandola, Luigi Mosca è argento e Andrea Ferrari si aggiudica il bronzo.

La seconda giornata si apre con i 400 stile libero che portano ancora alla ribalta uno Stefano Zannoni in grande spolvero il quale sbaraglia la concorrenza salendo di nuovo sul primo gradino del podio. Non da meno la prestazione di Stefano Miglioli che, ancora in fase di convalescenza, strappa per soli 6 decimi di distacco un bell’argento. La gara porta in cascina altri punti con le generose prestazioni di Barbara Rimondi, Michela Venturi e Massimo Bettoli al suo ritorno alle competizioni. Nei 50 delfino si può dire che in questo caso la classe è acqua: lo dimostrano il veterano Stefano Franzoni e un rinnovato Sergio Cedolin, rispettivamente primo e secondo di categoria con cronometraggi di tutto rispetto. I 100 rana sono terreno di conquista per la compagine estense che piazza di nuovo la specialista Sara Chieregato ai vertici della gara, assieme ai plurititolati Stefano Franzoni e Sergio Cedolin, ambedue in invidiabile condizione. I due argenti di Stefano Miglioli e Puggioli Enrico, il terzo posto di Monica Camilotto nonché i piazzamenti a punti di Rimondi Barbara, Pecci Filippo e De Stefani Alessio lasciano ben poco spazio alle altre squadre in lizza.

La lunga ed articolata manifestazione prosegue con la gara principe dei 100 stile libero. Anche in questa competitiva specialità l’Estense mette lo zampino piazzando un’inedita Michela Venturi in batteria maschile che si aggiudica il bronzo battendo il suo record personale. Le emozioni proseguono con gli infinti 1500 stile libero. La gara dei cuori forti porta ben tre atleti estensini sugli scudi: Pamela Crepaldi al secondo posto e Roberto Rizzati con Massimo Cedrini sul terzo gradino del podio nelle rispettive categorie, mentre nei 200 dorso Francesca Gambetti, Raffaella Boarini e di nuovo Massimo Cedrini centrano il secondo posto. Completano il quadro il bronzo di Gianfranco Biancani e gli ottimi piazzamenti a ridosso dei primi di Lucio Baroni e Gianni Bruni. La manifestazione volge al termine presentando due gare tra le più impegnative ovvero i 200 farfalla ed i 200 misti. Anche qui non mancano le soddisfazioni per i colori ferraresi. Nella prima gara Guiscardo Lorito si impone al terzo posto mentre nei 200 misti le eroiche Claudia Bevilacqua e Francesca Gambetti ottengono rispettivamente argento e bronzo. Stesso ultimo colore di medaglia in campo maschile per Marcello Zanella, da poco entrato a fare parte della famiglia Aquakleb Estense Nuoto.

Risultato finale quindi di tutto rispetto per la società estense che si traduce in un apporto di rinnovata energia nei confronti delle prossime sfide che sia dal punto di vista natatorio che organizzativo attenderanno la rappresentativa della nostra città nel prossimo futuro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com