Cronaca
15 Febbraio 2014
Il pg vuole una nuova consulenza su correlazione tra cvm e tumori

Solvay, in Appello chiesta superperizia

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

admin-ajax.phpÈ iniziato con la richiesta di nuove consulenze tecniche il processo di Appello contro gli ex dirigenti Solvay. Dopo la sentenza che assolveva per non sussistenza del fatto gli imputati accusati di lesioni colposa e omissione dolosa delle misure di sicurezza nei confronti dei due ex dipendenti Solvay, Cipro Mazzoni e Michele Mantoan, esposti alle esalazioni di cvm e malati di epatocarcinoma, ora la procura generale di Bologna chiede una “super perizia” per capire se esiste una correlazione diretta tra epatocarcinoma e esposizione al cvm.

Tra le parti civili, oltre a Inail e sindacati, c’è anche Legambiente, che assiste i due operai malati. Michele Mantoan, operaio dal 1969 al 1999 aveva le mansioni di pulitore di autoclavi dal 1969 al 1973 e di conduttore autoclavi dal 1974 al 1978, mentre Cipr  Mazzoni, in servizio presso la Solvic Industria Materie Plastiche dal 1962 al 1991 era addetto alle autoclavi dal 1962 al 1988. A entrambi anni dopo (per il primo nel 2002 e per il secondo nel 2005) verrà diagnosticato un epatocarcinoma.

Nonostante negli anni (Solvay rimase attiva a Ferrara fino al 1998) tra gli operai della società si siano registrati circa 60 morti per tumore, nessuna di queste è stata ricondotta alla produzione che avveniva entro le mura di via Marconi.

Al termine della relazione del giudice, le difese si sono opposte alla richiesta di supplemento di prova. La Corte ha rinviato al decisione al 29 maggio. La discussione si terrà il 16 settembre e per il 25 settembre è attesa la sentenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com