Economia e Lavoro
14 Febbraio 2014
La galleria è stata ceduta al fondo Serenissima. Coop Estense: "Il cambio di proprietà valorizzerà la gestione"

Vendita ‘Le Mura’: “Solo benefici dall’operazione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

galleria le muraLa galleria del centro commerciale “Le Mura” è stata acquistata dal fondo “Serenissima-Società di Gestione del Risparmio”. Emergono nuovi particolari dell’operazione di dismissione del patrimonio del fondo “Estense – Grande Distribuzione” che, come riportato da Estense.com, oltre alla galleria ha ceduto anche la quota di partecipazione nella società Prima S.r.l. (società immobiliare, controllata da Coop Estense, che conduce l’immobile della galleria commerciale dell’ipercoop di via Copparo) per un corrispettivo complessivo di circa 38 milioni di euro.

La notizia ha certamente colto di sorpresa i ferraresi e le stesse istituzioni, e probabilmente una certa preoccupazione è serpeggiata considerando che parte del patrimonio immobiliare del fondo “Estense-Grande Distribuzione” in dismissione (dall’avvio del fondo sono stati ceduti 9 dei 16 immobili) è costituito da supermercati e gallerie commerciali di proprietà del gruppo Coop Estense.

Coop Estense, dal canto suo, tranquillizza precisando che tale fondo non è di proprietà di Coop Estense, bensì di Bnl Real Estate, confermando poi che lo stesso fondo è stato creato con l’apporto di immobili di Coop Estense. Per Coop Estense – questa la tesi del gruppo – non vi sarebbero riflessi negativi da questa operazione, ma anzi positivi. “Avendo infatti la cooperativa sottoscritto delle quote del fondo Estense Grande Distribuzione – spiega Coop Estense in una nota – si determinerà un beneficio economico e finanziario. Coop Estense non sta cedendo patrimonio immobiliare, poiché la galleria era già di un fondo che, come detto, non è di proprietà di Coop Estense. L’operazione si è sviluppata poiché i fondi, per definizione, hanno un termine. A fine 2013, allo scadere del termine, è stato quindi ceduto l’immobile ad altro fondo interessato ad acquisirlo per accrescerne il valore”.

Restano i timori sul destino della galleria del centro commerciale con il cambio di proprietà, ma anche in questo caso per Coop Estense non ci sarebbe motivo di preoccupazione: “Il cambio della proprietà avrà certamente l’effetto di valorizzare ulteriormente la gestione della galleria. Chi acquisisce ha, naturalmente, l’interesse a migliorare, anche nella gestione, l’attività”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com