Cronaca
14 Febbraio 2014
Dalle 18 alle 20 le luci verranno abbassate in tutta la rete di vendita di Coop Estense

Anche Coop Estense per “M’illumino di meno”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

banchi frigo murali chiusiAnche quest’anno Coop Estense aderisce all’iniziativa M’illumino di meno, la celebre campagna di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2.

Dalle 18 alle 20 di oggii venerdì 14 le luci verranno abbassate in tutta la rete di vendita di Coop Estense per promuovere la cultura della lotta allo spreco e delle sostenibilità ambientale.

Coop Estense, da sempre attenta ai temi della tutela dell’ambiente, negli ultimi anni, ha avviato un percorso volto alla ricerca delle migliori soluzioni di efficienza energetica. A partire da agosto 2013 ha investito nell’efficientamento degli impianti frigoalimentari.
Ad oggi sono 26 i punti vendita che presentano i banchi frigo murali chiusi, per un totale di 1630 mq di superficie protetta dal vetro: sportelli all’avanguardia che garantisco una migliore conservazione del prodotto, riducendo il dispendio energetico.
Il freddo non si disperde in corsia e i consumatori possono sostare per più tempo davanti ai banchi frigo, scegliendo il prodotto in tutta comodità. Questo intervento porterà a dei risultati stupefacenti: 1.466.798 Kw/h risparmiati in un anno, cioè l’energia equivalente a far funzionare 6.548 lavatrici o quella necessaria per cuocere in forno 17 milioni di pizze.

Gli interventi per ridurre il consumo di energia hanno riguardato anche l’illuminazione dei negozi: Coop Estense ha illuminato con luci a Led 104.716 mq di area di vendita, che corrispondono al 53% della superficie totale dei propri negozi. L’intervento è stato realizzato da giugno ad agosto 2013 in ben 12 Ipermercati. Le comuni lampade a fluorescenza sono state sostituite con quelle a Led, che hanno una vita media sei volte maggiore, riducendo così le sostituzioni e di conseguenza i rifiuti. In un anno sarà possibile risparmiare 5.589.262 kWh, il consumo di energia necessario per illuminare uno stadio per 4.050 partite di calcio oppure per soddisfare il fabbisogno energetico di 2.380 famiglie italiane per un intero anno.

Un contributo fondamentale arriva anche dagli impianti fotovoltaici, 30 in totale, che nel 2013 hanno prodotto 8.096.237 kWh. Si tratta di energia “pulita” proveniente dal sole, che ha evitato l’immissione nell’atmosfera di 3.351.842 Kg di CO2.

Questo impegno nei confronti dell’ambiente continuerà anche nei prossimi anni sia nella progettazione di punti vendita innovativi, come il supermercato Coop di Carpi Sigonio, in lizza per la certificazione ambientale LEED, sia in interventi di ristrutturazione e miglioramento degli impianti esistenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com