Lettere al Direttore
11 Febbraio 2014

Sistema fognario, le risposte di Hera

di Redazione | 2 min

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Hera in risposta al nostro articolo Sistema fognario, una “bomba ecologica”

 

In riferimento alla richiesta di chiarimenti inviata in data martedì 4 febbraio relativa al sistema fognario ferrarese, si desidera fornire alcuni chiarimenti.

Innanzitutto va precisato che l’impianto di sollevamento di via Mambro, ubicato nel controviale di via Bologna all’angolo con la stessa via Mambro, è regolarmente alimentato da corrente elettrica mediante un allacciamento alle linee Enel.

In caso di black out elettrico, a prescindere dalla concomitanza o meno di temporale, il sistema di telecontrollo di cui è dotato l’impianto allarma la nostra sala operativa centrale che attiva immediatamente il nostro personale reperibile, il cui intervento è basato sulla massima tempestività. L’impianto in questione, per la sua particolare ubicazione (tra due strade, a ridosso di fabbricati in pieno centro abitato) e la conseguente mancanza di spazio, non è dotato di gruppo elettrogeno fisso. In caso di necessità si utilizza un generatore mobile.

Inoltre si precisa che la rete fognaria di Ferrara, ed in generale di tutta la provincia, è principalmente del tipo “misto” questo significa che le acque nere e meteoriche vengono raccolte da un’unica tubazione. Per quanto riguarda Ferrara le acque nere e di prima pioggia vengono convogliate all’impianto di depurazione di Ferrara via Gramicia, mentre le acque bianche di origine meteorica, solo al raggiungimento del grado di diluizione stabilito in sede di autorizzazione allo scarico, vengono scaricate nel Po di Volano mediante un apposito impianto di sollevamento.

Infine, per quanto riguarda gli allacciamenti alla rete fognaria, si informa che il vigente Regolamento del Servizio Idrico Integrato (come del resto anche i precedenti) prescrive l’obbligo di allacciamento alla rete fognaria ove questa sia presente come è il caso del centro storico di Ferrara. Il controllo del rispetto del Regolamento spetta all’Amministrazione Comunale coadiuvata da ARPA e ASL

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com