Sport
11 Febbraio 2014
I ragazzi di coach Tosi battono la squadra sarda dopo un calo di tensione nel terzo set

Ka Group, vittoria sofferta contro Olimpia Sant’Antioco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

140209Al termine di un’accesa partita la Ka Group conquista un’importante quanto sofferta vittoria contro un’Olimpia Sant’Antioco apparsa sicuramente irrobustita dalla recente sessione di mercato. Dal canto loro i ferraresi han potuto schierare il centrale Massimiliano di Franco che, di fatto, ha permesso ai granata di mettere a segno vari punti decisivi.

La partita si incanala sin dall’inizio sul binario di un sostanziale equilibrio, oltre che sul duello a distanza tra Gallotta, autore di 17 punti al termine del match, e il cubano Cardona, top scorer della partita con 31 punti complessivi. Dopo aver condotto per buona parte del set, sino al 21-20, la 4 Torri frena sul finale, concedendo ai sardi due set-ball, entrambi annullati. Ci pensa quindi il neo acquisto Di Franco a calarsi nei panni del risolutore: una zampata da opportunista e un muro perfetto consentono ai granata di chiudere il set sul 27-25.

I ragazzi di coach Tosi sfruttano l’entusiasmo per partir bene nel secondo, poi un primo momento di offuscamento che consente ai cagliaritani di arrivare al 14 pari. Ci pensano un Agosti in buona forma e un eccellente Bernard a far sì che il finale di set diventi quasi una passeggiata: 25-19. Quando la gara sembra incanalata verso la conclusione favorevole ai padroni di casa ecco riaffiorare l’orgoglio di Sant’Antioco e, parallelamente, anche i fantasmi del recentissimo passato della Ka Group che fatica oltre misura nel set teoricamente decisivo. Zappaterra e compagni sembrano un’altra squadra rispetto ai due set precedenti, tanto da andar sotto 20-12. Coach Tosi prova a dar la scossa inserendo Vaccari e Zambelli al posto di Gallotta e Marzola, con l’intento di far rifiatare questi ultimi e provare a iniettare un po’ di entusiasmo in una formazione improvvisamente annichilita. L’effetto è minimo, tantè che l’Olimpia riapre il match strappando il set 25-17.
Nel quarto però si rivede la squadra concreta che conosciamo. La Ka Group ritrova gambe, braccia e soprattutto la testa. La partita torna sul filo nella prima parte, quando Cardona veste i panni del killer infallibile. Poi i padroni di casa imprimono un’accelerata e si portano 19-13, anche grazie ad alcuni splendidi salvataggi di Zappaterra. Il vantaggio rimane costante sino al 25-18 conclusivo.

Un dato su tutti: l’innesto di Max Di Franco consente ai ferraresi di sognare perfino i play off. Conquistare punti a Reggio pare essere un’impresa titanica, ma per la Ka Group, con questo organico, anche sognare ora non è più proibitivo.

Ka Group Ferrara – Olimpia Sant’Antioco 3-1 (27-25; 25-19; 17-25; 25-18)
Gallotta 17, Lirutti15, Di Franco 12, Bernard 7, Agosti 6, Marzola 4, Zambelli, Vaccari, Zappatera

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com