Eventi e cultura
4 Febbraio 2014
Il libro che sarà presentato è frutto di uno studio su fonti d'archivio da parte degli studenti

La “Boiardo” si racconta in biblioteca Ariostea

di Redazione | 2 min

biblioteca ariosteaE’ frutto di uno studio condotto da giovani studenti ferraresi su fonti archivistiche comunali, il libro dal titolo “La scuola Matteo Maria Boiardo nelle carte d’archivio” che oggi martedì 4 febbraio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. A illustrare l’opera e il progetto sarà Livio Zerbini, docente di storia e scienze dell’antichità all’Università di Ferrara.

Interverranno all’incontro anche Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alle politiche e istituzioni culturali del Comune di Ferrara, Rosaria Campioni, della soprintendenza ai beni librari e documentari della Regione Emilia Romagna, Stefania Musacci, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Alda Costa di Ferrara, Antimo Ponticiello, dirigente dell’ufficio scolastico regionale – ambito territoriale Provincia di Ferrara, ed Enrico Spinelli, dirigente del servizio biblioteche e archivi del Comune di Ferrara.  Parteciperanno inoltre le classi protagoniste del progetto della scuola secondaria “Boiardo” accompagnate da alcuni docenti.

L’interessante esperienza formativa da cui nasce il volume è frutto della sinergia tra diverse professionalità e istituzioni ed è parte del progetto “La nostra scuola ieri e oggi”, candidato al concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali “Io amo i beni culturali”, riservato agli archivi situati nelle zone colpite dal sisma del maggio 2012, bandito da Ibacn Regione Emilia Romagna, con il cui contributo è stata possibile la realizzazione del volume. Il lavoro di mesi di ricerca tra le fonti d’archivio originali è stato inoltre documentato da un filmato a cura di Maria Bonora, che evidenzia la passione, l’impegno e la creatività dei ragazzi come di tutti gli attori del progetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com