Cronaca
17 Gennaio 2014
Aderiscono all’iniziativa promossa dal consigliere di Parità della Provincia di Ferrara Dontatella Orioli

Fidapa e Soroptimist firmano la Carta delle pari opportunità

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

presidenti-consLe sezioni ferraresi di Fidapa Bpw Italy e Soroptimist, hanno aderito all’iniziativa promossa dal consigliere di Parità della Provincia di Ferrara, Donatella Orioli, per la sottoscrizione ed il sostegno della Carta delle pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro.

L’evento, tenutosi mercoledì 15 gennaio 2014, presso l’Hotel Duchessa Isabella, è stato aperto dai saluti delle presidenti delle due associazioni: Maria Grazia Suttina per Fidapa e Carla Biondi per Soroptmist che, nel loro intervento di presentazione, hanno posto in luce l’importanza di diffondere anche tra le imprese del territorio una nuova cultura imprenditoriale, in grado di coniugare il profitto con la creazione di benessere per la comunità e di promuovere la sensibilizzazione e la consapevolezza delle aziende per la traduzione, delle indicazioni della Carta, in azioni concrete.

Nata in Italia il 5 ottobre 2009, a seguito della esperienza francese e tedesca, la Carta per le Pari Opportunità è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese ed enti per contribuire alla lotta contro le forme di discriminazione sul luogo di lavoro, afferenti al genere, all’età, alla disabilità, all’etnia, alla fede religiosa, all’orientamento sessuale e per la valorizzazione delle diversità all’interno  dell’organizzazione aziendale, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.
Nel suo intervento, “La violenza alle donne nel lavoro: la Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza quale strumento di prevenzione”, Orioli ha illustrato i punti salienti contenuti nella Carta: definire e attuare politiche aziendali che, a partire dal vertice, coinvolgano tutti i livelli dell’organizzazione nel rispetto del principio della pari dignità e del trattamento sul lavoro, individuare funzioni aziendali alle quali attribuire chiare responsabilità in materia di pari opportunità, superare gli stereotipi di genere, attraverso adeguate politiche aziendali, formazione e sensibilizzazione, anche promuovendo percorsi di carriera. La possibilità di fornire strumenti concreti per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, facilitare l’incontro tra domanda e offerta di flessibilità aziendale e delle persone, con adeguate politiche aziendali e contrattuali, permettono di instaurare correlazioni positive fra le esigenze produttive e le esigenze ed i diritti delle persone, producono miglioramento del clima lavorativo, diminuiscono le tensioni interne. Con lo sguardo sulle criticità del particolare momento economico e sulle difficoltà complessive che coinvolgono il lavoro, ha evidenziato come, la costituzione di un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità, non rappresenti soltanto un atto dovuto per promuovere l’uguaglianza e la coesione sociale, ma contribuisca anche alla competitività e al successo dell’impresa. Concludendo, ha ricordato come il riconoscimento delle differenze e la loro capacità di lettura possano consentire la messa in campo di politiche idonee a favorire lo sviluppo di reali processi di uguaglianza, di produttività e di civiltà.

Le presidenti delle associazioni, all’atto ufficiale di sottoscrizione della Carta, hanno ribadito il loro impegno per la promozione di iniziative concrete, affinché, all’aspetto normativo, faccia seguito la buona pratica. Un impegno orientato alla diffusione e alla promozione degli assunti della Carta, affinché possano trovare effettivo riscontro in un mercato del lavoro in cui, sempre più numerose, risultano essere le anomalie. Azioni di sostegno concreto per integrare il principio di parità di trattamento nei processi che regolano tutte le fasi della vita professionale e della valorizzazione delle risorse umane, affinché le decisioni, relative ad assunzione, formazione e sviluppo di carriera, siano prese unicamente in base alle competenze, all’esperienza, al potenziale professionale delle persone. Un impegno, affinché, come spesso succede, gli intenti non rimangano solo sulla “carta”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com