Poggio Renatico
15 Gennaio 2014
Pareschi: "Ci auguriamo che i possibili disagi iniziali possano essere compresi e superati al più presto"

Nuovi cassonetti per Poggio Renatico

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

admin-ajax (9)Poggio Renatico. Nel comune di Poggio Renatico, è in corso, proprio in questi giorni, il posizionamento dei cassonetti dell’indifferenziato muniti di calotta. Dopo la frazione di Gallo, Coronella e Chiesa Nuova il nuovo sistema di conferimento arriva, dunque, anche a Poggio centro.

L’utilizzo è semplice: si preme il pulsante, posizionato sotto un piccolo quadrante, si avvicina la tessera personale in prossimità dell’area che lampeggia e la calotta si apre da sola. Dopo aver posizionato i propri rifiuti all’interno dell’apertura, si aziona l’apposita leva (lato destro) per richiudere la calotta stessa. È ancora bene ricordare, che chi avesse smarrito la tessera (trasmessa a tutte le utenze domestiche nel mese del maggio 2013) o per qualche disguido non l’avesse ricevuta, con particolare riferimento alle nuove utenze, la può richiedere a CMV servizi: attraverso gli operatori presenti al centro di raccolta (aperto il mercoledì e il sabato dalle ore 8 alle ore 13), oppure chiamando il numero verde 800-774750 o direttamente sul sito di Cmv servizi alla sezione che si trova a destra della videata “Segnalazioni e Reclami”.

In tutti i casi, la tessera verrà recapitata direttamente presso l’abitazione degli interessati, da parte del personale di Cmv, entro un paio di giorni dalla richiesta. Nell’attesa è possibile utilizzare altre tessere prestate da parenti o vicini di casa. Nella fase di prima attivazione e fino a che non sarà possibile applicare la tariffa puntuale, il numero dei conferimenti per nucleo famigliare, non verrà in alcun modo quantificato ai fini del calcolo della tariffa.

Nessuna preoccupazione, quindi, la calotta al momento sarà utile solo per incentivare la raccolta differenziata e diminuire la quota di rifiuti da smaltire, ma non avrà alcun effetto ai fini tariffari. Anche le associazioni e i circoli sportivi presenti sul territorio, che non hanno ricevuto la tessera magnetica possono richiederla a Cmv servizi, con le medesime modalità previste per le utenze domestiche.

“Per l’attivazione della tariffa puntuale, costruita in parte sui conferimenti – afferma l’assessore all’ambiente Rita Pareschi – stiamo attendendo una norma regionale, che disciplini e regolamenti le modalità di applicazione. Ci auguriamo che arrivi in tempo utile, per consentirci di applicarla già dai prossimi mesi, al di poter conseguire risparmi in tariffa, per il corrente anno, dell’ordine del 15% circa e consentire alle imprese di scaricare l’Iva. In ogni caso e prima della sua applicazione, forniremo ad ogni singola utenza tutte le informazioni utili sui parametri da adottarsi, compreso le forme di agevolazione per le famiglie che segnalino particolari esigenze di smaltimento rifiuti”.

In assenza di norme di riferimento proseguiremo, almeno per il 2014, con il sistema previsto dalle norme nazionali: Tari, (sistema molto simile alle Tares applicata nel 2013), testando, almeno sul piano teorico, gli effetti della tariffa puntuale, sulle utenze. Dalla prossima settimana, un gruppo di “assistenti al conferimento”, girerà per il capoluogo e potrà fornire ai cittadini tutte le informazioni necessarie.

“Ci auguriamo – conclude la Pareschi – che possibili disagi iniziali, possano essere compresi ed al più presto superati. Abbiamo fatto una scelta importante, per favorire il recupero ed il riciclo dei rifiuti, per perseguire gli obiettivi di legge, per ridurre i costi di smaltimento, per diventare un comune virtuoso, Confidiamo sul senso di responsabilità dei cittadini e sulla grande attenzione nei confronti dell’ambiente che la nostra comunità ha sempre dimostrato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com