Lettere al Direttore
9 Gennaio 2014

La politica locale è un uccello con i denti

di Redazione | 2 min

Gentile Direttore

uno scrittore russo Daniil  Charms ha consigliato :””  Se comperate un uccello,guardate nel becco se ha i denti. Se  ci sono ,non è un uccello.”

Potrebbe sembrare una banalità alla Catalano, in realtà ,con l’approssimarsi delle Elezioni, dovrebbe indurre a qualche verifica su chi si spaccia per uccello intelligente,pur avendo i denti.

Oggi internet lo consente. Da  die ZEIT on Line del 23/12   : Titolo ” ( in Germania ) Le coalizioni Nero-Verdi si scontrano contro violenti rifiuti. Sono però l’espresione della società post-liberale in cui viviamo”. Testo  tradotto  dal tedesco:” Molti elettori e commentatori si scontrano nei giudizi a proposito della  coalizione CDU ( Cristiano democratici ) e Verdi in Hessen.

Sono questi i primi piccoli passi in un Land ,che rappresentano un nuovo Pragmatismo della Politica tedesca. La politica oggi non è più un segno identificativo delle persone. [ al massimo identificativo dei loro stipendi & rendite fisse N.d.r ]

Essa ,la Politica deve prima di tutto funzionare. Perciò i cittadini danno più fiducia alle persone , che ai Programmi ed è per questo motivo che ,nel duello Televisivo, la Merkel  ha affermato :” Voi elettori mi conoscete.” senza  bisogno di aggiungere altro.

Oltre a ciò si aggiunga che la passione politica diviene sempre più volatile (= mobile) e come conseguenza abbiamo avuto [ in Germania] il rapido crescere del Partito dei Pirati e l’uscita del FPD ( = Partito Liberale ) dal parlamento Federale

[ continua ]         http://www.zeit.de/politik/deutschland/2013-12/postliberalismus-koalition-hessen

mi fermo quì per brevità e per avere lo spazio di fare alcune domande ai ferraresi.

Quale degli attuali ammistratori politici s-partici potrebbe affermare  orgogliosamente :”Voi mi conoscete,fidatevi.” ?? (visti i tragici risultati a cui ci hanno portato )

Quale degli interventi recenti e  passati sono stati fatti a favore della città e non a favore solo della propria immagine pubblica?

Quale successo,oltre la normale amministrazione-manutenzione, (per la quale sarebbe bastato un ragioniere ),possono vantare ?

Quale progettualità funzionale allo sviluppo Reale e/o probabile della Città ,hanno messo in campo,oltre gli accordi con altri “poteri forti”?

Quale tagli agli sprechi  ( sprechi, grandi e piccoli, che sono sotto gli occhi di tutti   *), sono stati  praticati sul serio, oltre a pagare obbligatoriamente parte dei debiti contratti in passato ?

Potrei continuae all’infinito,ma come provocazone , ( a cui nessuno ritengo risponderà, ), credo basti. Chi vuol capire può farlo.

Cordiali saluti

Arch. Lanfranco Viola

P.S. * questa mattina 8/01/2014 alle ore 11 ,tutte le luci che illuminano il porticato Grande di S.Paolo, completamente vuoto, erano accese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com