Economia e Lavoro
9 Gennaio 2014
La V4A è stata selezionata dall'Organizzazione Mondiale del Turismo in ben due categorie

Un’azienda ferrarese finalista agli Ulysses Award

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

admin-ajax (1)L’11 dicembre, giusto prima delle festività natalizie l’azienda ferrarese V4A-Village for All ha ricevuto la comunicazione di essere selezionata come finalista per gli Ulysses Award 2013 indetti dall’Organizzazione Mondiale del Turismo in ben due categorie: innovazione turistica e innovazione tecnologica.

Dal 2003, gli Unwto Awards per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo hanno premiato iniziative turistiche che contribuiscono allo sviluppo del turismo attraverso la conoscenza e l’innovazione, in linea con i principi del Codice Mondiale di Etica del Turismo Untwo e gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.

“Non c’è dubbio – commenta Roberto Vitali, presidente V4A – che noi ci riconosciamo nei principi fondanti di questo premio. V4A ha fatto dell’etica, dell’innovazione e della conoscenza la base per il proprio lavoro. Nel 2008, quando abbiamo iniziato l’avventura di V4A, sapevamo di essere dei pionieri, ma se siamo riusciti ad arrivare a questo risultato “mondiale” è perché questa avventura è stata condivisa con molte altre persone in tutto il mondo, attraverso i network di cui facciamo parte. Fin dall’inizio abbiamo immaginato un progetto che potesse garantire a chiunque di poter fare la sua vacanza, in qualsiasi Paese, indipendentemente dalle proprie condizioni, promuovendo la cultura dell’Inclusione e della responsabilità, senza dimenticare che garantire questo imprescindibile diritto umano rappresenta anche una eccezionale opportunità di business per le imprese. Abbiamo sviluppato il software V4AInside, che ha richiesto oltre 3 anni di ricerche e sviluppo, proprio per poter sistematizzare e rendere economicamente sostenibile lavorare nel turismo accessibile, ed ora siamo in grado di offrire i nostri servizi a qualsiasi Paese, garantendo un livello di qualità finora impensabile.”

La premiazione dei finalisti è in programma il prossimo 22 gennaio a Madrid in occasione della cerimonia di premiazione Untwo con la cena di gala e il Knowledge Network Symposium. In quei giorni a Madrid (dal 22 al 26 gennaio) si svolgerà Fitur – Feria Internacional de Turismo -, dove V4A® sarà presente con un proprio stand.

Village for all – V4A è il marchio qualità internazionale ospitalità accessibile, che attraverso le proprie informazioni garantisce di poter scegliere dove trascorrere le vacanze in tutta sicurezza. “A ciascuno la sua vacanza”, questa l’idea che ha portato alla creazione del progetto Village for all – V4A che opera con un unico obiettivo: promuovere l’ospitalità accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti. Per ospitalità accessibile si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze specifiche la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Vengono considerate come “esigenze specifiche” non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta permanente o temporanea, limitazioni sensoriali (ciechi e sordi), alimentari (allergici e intolleranti), diabetici, dializzati e persone obese ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini. Village for all – V4A attesta con il proprio marchio strutture turistiche in grado di offrire Ospitalità Accessibile per tutti. Garantisce un’informazione attenta, affidabile, precisa, verificando personalmente ogni struttura, garantendo così le informazioni su misure, dimensioni e spazi, senza consegnare “patenti di accessibilità” ma dando alle persone la possibilità di scegliere autonomamente la propria vacanza nella struttura che saprà soddisfare meglio le esigenze del singolo e dei suoi familiari. Le strutture che si fregiano del Marchio V4A (attualmente presenti in Italia e Croazia) condividono i principi di inclusione sociale basata sulla non discriminazione e sulle pari opportunità per una vacanza etica che garantisca a tutte le persone la possibilità di vivere e godere pienamente di un meritato periodo di vacanza.

Roberto Vitali, Presidente V4A ha 53 anni, vive a Ferrara, ha una moglie e una figlia. E’ paraplegico dal 1976 a causa di un incidente in moto. Dal 1992 si occupa di turismo accessibile. Componente e portavoce del Comitato per la Promozione e lo Sviluppo del Turismo Accessibile del Ministero del Turismo, ha partecipato ai lavori da esso svolti per la creazione del Manifesto del Turismo Accessibile e del Libro Bianco del Turismo Accessibile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com