Politica
17 Marzo 2010
La sottosegretaria a Ferrara per il film documentario sul padre Bettino

Stefania Craxi tra vita e politica, due facce della stessa medaglia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Stefania Craxi

“Ho scelto di fare manifestazioni pubbliche che non fossero di promozione diretta della mia campagna elettorale ma momenti di approfondimento”. È la riflessione di Giorgio Dragotto, consegnata questa mattina alla stampa, per motivare la scelta della serata in programma per venerdì 19, alle 21, nella sala conferenze della Camera di Commercio, a Ferrara, durante la quale verrà proiettato il film documentario sulla vita di Bettino Craxi -per la regia Paolo Pizzolante – “La mia vita è stata una corsa”.

Ospite e relatrice della serata, insieme con Giorgio Dragotto – candidato PDL alle prossime elezioni regionali – sarà proprio la figlia di Bettino Craxi, la sottosegretaria agli Affari esteri Stefania Craxi.

“Ritengo che la seconda Repubblica nella fase odierna – ha detto Dragotto per commentare la scelta del tema della serata di venerdì – attinga a piene mani da ciò che è stato il pensiero politico e l’agire di Bettino Craxi. Quello che stiamo vivendo nella contemporaneità è una riproduzione di ciò che Craxi ha vissuto sulla sua pelle alla fine degli anni 80. Ci sono tutti gli elementi che c’erano allora: la magistratura che si erge a potere politico; la demonizzazione dell’avversario; l’impossibilità di attuare – a causa di questo clima politico – alcun tipo di riforma per fare ciò che era necessario fare già alla fine degli anni 80”.

Venerdì sera sarà proiettato uno dei quattro film-documentari che, in questi anni, sono stati realizzati sulla vita di Bettino Craxi; “un film che – ha sottolineato con orgoglio il candidato del PDL – oltre ad essere un documento biografico è al tempo stesso una lezione di vita e di politica. Purtroppo – ha continuato Dragotto – nei confronti delle grandi personalità che hanno la capacità di fare cose straordinarie – penso a Craxi che , durante la sua epoca, ha sdoganato i comunisti italiani per farli entrare nell’internazionale socialista; a Berlusconi che ha fatto in modo che il movimento sociale entrasse a pieno titolo nell’agone politico nazionale fino al governo del Paese e anche a Kohl che ha riunificato la Germania – si attua un meccanismo repulsivo e di resistenza. Nonostante tutto – ha rimarcato il candidato – Berlusconi da 15 anni resiste al tentativo di essere espulso dalla scena politica nazionale e con lui tutta la nostra forza politica”.

Dragotto ha poi spiegato che l’incontro di venerdì sarà anche un momento per rivolgere un appello a tutta l’area riformista del Popolo della Libertà della quale – ha ricordato – fanno parte, tra gli altri, i ministri Brunetta, Sacconi, Cicchitto, Frattini e la stessa Stefania Craxi. “Noi – ha detto il candidato – con la creazione del PDL abbiamo compiuto un’operazione di innesto di forze politiche diverse su un tronco solido che era Forza Italia. Ora – ha continuato Dragotto – per cercare di evitare che l’albero muoia bisogna intervenire eliminando, ove ci siano, gli innesti sbagliati. Gli elettori del Popolo della Libertà – ha concluso il candidato – hanno quindi come obiettivo quello di contribuire a salvare il tronco”.

Dragotto, rispetto alla serata di venerdì per la quale estende l’invito a tutti i cittadini, si aspetta una nutrita partecipazione soprattutto data l’attualità dei temi che si tratteranno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com