Eventi e cultura
17 Marzo 2010
Nel fine settimana in piazza Municipale i migliori maestri artigiani del territorio

A Ferrara la primavera arriva… al sapor di cioccolato

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

La primavera a Ferrara avrà quest’anno anche i profumi del cioccolato di qualità. Sabato e domenica, proprio in coincidenza con l’arrivo della nuova stagione infatti, in piazza Municipale sono stati chiamati ad esporre i migliori artigiani cioccolatieri del nostro territorio nell’ambito della manifestazione “Primavera al Cioccolato”.
E insieme a loro, coinvolti in iniziative estemporanee, ciascuno con la propria specificità – come la creazione di nuovi piatti e originali bevande al cacao o l’offerta di pubblicazioni sul tema – anche ristoranti, bar e librerie della città. L’allestimento di vetrine con rami di pesco e altri richiami stagionali da parte dei negozianti del Comitato del Centro Storico, farà poi da corona al tutto.

Organizzata dall’assessorato alle Attività Produttive con il coordinamento della Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara e la collaborazione delle associazioni di categoria Ascom, Cna, Confartigianato, Confesercenti, Fenailp e della Camera di Commercio, l’iniziativa è stata presentata questa mattina in anteprima dall’assessore comunale alle Attività produttive Deanna Marescotti e dai rappresentanti dei vari partner nella sede dell’istituto alberghiero Orio Vergani dove è stato preparato un buffet curato dai ragazzi della scuola.

Nei dodici stand allestiti in piazza Municipale per due intere giornate gli artigiani cioccolatieri esporranno per assaggi e vendita i loro prodotti di qualità, vera e propria eccellenza della produzione locale di cioccolato e in uno stand della Strada dei Vini e dei Sapori verranno cucinati piatti di pasta al cacao.
In dodici ristoranti del centro storico, inoltre, fino a domenica si potranno degustare speciali piatti al cacao creati per l’occasione, mentre in cinque bar del centro storico verranno serviti bevande o prodotti dedicati all’iniziativa. Nelle librerie Feltrinelli, Melbookstore e Sognalibro saranno proposte specifiche sezioni con pubblicazioni dedicate al tema: occasione perfetta quindi per chi volesse unire al piacere del cioccolato la conoscenza sia di ricette particolari sia dei benefici che questo alimento arreca alla salute (le più recenti ricerche lo indicano come potente antiossidante per il cuore e per le arterie, nonché ottimo dermoprotettivo ch! e difende la pelle dagli UVA e la idrata prevenendo la comparsa di eritemi).

Per la “Primavera al Cioccolato”, esempio significativo di collaborazione e unità d’intenti tra pubblico e privato – hanno concordemente convenuto i promotori e i sostenitori – si è preferito coinvolgere solo le imprese locali. Lo scopo è stato certo quello di far conoscere a cittadini e turisti le loro molteplici abilità in materia dolciaria oltre che di vivacizzare e valorizzare il nostro territorio e la nostra economia. Una manifestazione che ha impegnato davvero molte forze, è stato infine ricordato, alla quale tutti augurano un sicuro successo con l’auspicio di poterne riproporre la formula anche nelle primavere future. Oltre l’appuntamento di questo fine settimana è stata poi annunciata, da parte dell’assessorato comunale alle Attività produttive con il coinvolgimento delle forze imprenditoriali del territorio, la messa in cantiere entro l’anno di un’ampia serie di nuovi progetti promozionali.

Gli espositori

CNA

– PANIFICIO MODERNO di Parolini Anita
– Via Ariosto 99/101, Migliaro (FE)
– Tel/Fax. 0533/654099
www.panificioparolini.com

– PASTICCERIA CIOCCOLATERIA PURAVIDA
– Via Padova 187/B, Ferrara
– Tel. 0532/465756

CONFESERCENTI

– PASSIONE ITALIANA s.r.l.
– Via Cà Milzona, 21 Mizzana (FE)
– Tel. 0532/771820 Fax. 0532/771781
www.passione-italiana.com

– TRATTORIA IL TESTAMENTO DEL PORCO
– Via Mulinetto 109/111, Ferrara
– Tel. 0532/760460

– CE.S.CO.T. Centro Sviluppo Commercio Turismo e Servizi Ferrara Soc. Coop. s.r.l.
– SCUOLA DI PASTICCERIA
– Via Darsena 178, Ferrara
– Tel. 0532/778411

ASCOM

– OFFELLERIA RIZZATI – LA BOTTEGA DEL CIOCCOLATO
– Via San Romano 25, Ferrara
– Tel. 0532/711504
www.rizzati.it

– LA MAISON DU CHOCOLAT
– Piazza Trento Trieste 33, Ferrara
– Tel. 0532/471035
www.maisonduchocolat.it

– BAR PASTICCERIA IL DUCA D’ESTE
– Piazza Castello 10, Ferrara
– Tel. 0532/207688
www.osteriaiquattroangeli.it

STRADA DEI VINI E DEI SAPORI

– F.I.S. – Fabbrica Italiana Specialità
– Via Pomposa 135, Ferrara
– Tel. 0532/62663 Fax. 0532/740600
www.pastaricci.it

– AGRITURISMO LA ROCCHETTA
– Via Rocca 69, San Egidio (FE)
– Tel. 0532/725824 Fax. 0532/729084
www.larocchetta.com

– AZIENDA AGRICOLA BOSCHETTA
– di Cristina Roncarati
– Via Ladino 188, Porotto (FE)
– Tel/Fax. 0532/732360
www.boschetta.it

CONFARTIGIANATO

– Lotti Dolciaria
– di Lotti Vanna
-Via Respighi,1 Ferrara
– Tel: 053294733
Fax: 053294733

Le Librerie. Mel vetrina dedicata e sconto del 20% su tutti i libri inerenti al cioccolato per i due giorni della manifestazione Feltrinelli allestimento di una particolare sezione di libri sul cioccolato.
Sognalibro In questa libreria si trova l’esclusiva per quanto riguarda la vendita del libro di Mirna Bonazza, Il pampapato ferrarese. Leggende e storia di un dolce peccato di gola nel quale si descrive la diffusione in Europa del “cibo degli dei” ingrediente principe del pampapato ed è riportata la Canzone “La cioccolata” di Girolamo Baruffaldi.

Per continuare con le delizie:
Candele d’edera Paccheri con ragu’ di fagiano e cioccolato fondente
Ristorante Cà d’ Frara Cannelloni di sfoglia fresca al cacao,con scampi e broccoletti su passatina di ceci al rosmarino.
Zafferano Piccione arrostito, purè di sedano, salsa ambrata alla liquirizia e cioccolato Guanaja 80%
L’officina del gusto Gamberoni con salsa al cioccolato dal costo indicativo
Hosteria Savonarola Faraona ai peperoni in crema di cioccolato – cappellacci di zucca in salsa di barolo chinato e fonduta di cioccolato amaro
Mezza Luna Tagliatelli al cacao amaro con ragù di cinghiale
Il Sorpasso Trattoria Bocconcini di Pollo Ruspante con Pere e Cioccolato Modicano alla Cannella
Caffetteria Castello Mousse al Cioccolato,Fior di Sale ed Olio Extravergine d’Oliva
La Compagnia Frittatine al cioccolato fondente con caponata siracusana
Quel fantastico giovedì Riso carnaroli con zucca gialla capesante e polvere di cacao amaro
Osteria del Ghetto Tagliatelle al cacao con julienne di zucchine e S.Daniele croccante
Cafè de la Paix Tagliolini di pasta fresca al Cacao con Frutta Secca e Prugne

Bar
Duca d’Este
Leon d’oro
Centro storico
Il Nazionale
Tiffany

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com