Eventi e cultura
4 Dicembre 2013
Il periodico fondato da Stefano Tassinari è giunto al suo ottavo fascicolo

“Nuova rivista letteraria” presenta il suo ultimo numero

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La copertina di Nuova Rivista Letteraria. La foto di Demetrio Stratos è di Fabio Treves

Venerdì 6 dicembre, alle ore 17.30, verrà presentato alla libreria Feltrinelli di Ferrara il nuovo numero della “Nuova Rivista Letteraria”, il periodico fondato da Stefano Tassinari giunto al suo ottavo fascicolo.

La parte monografica della rivista è dedicata alla scuola con una serie di articoli di grande qualità, impegno e approfondimento, come da tempo non si vedeva. Una scelta della redazione dopo il referendum di Bologna del maggio scorso, col quale i cittadini di Bologna si erano pronunciati contro il finanziamento con fondi pubblici delle scuole private, intenzionalmente dimenticato dagli amministratori felsinei. Tra i contributi, segnaliamo quelli provenienti da Ferrara, tutti incentrati sulle pratiche didattiche: Girolamo De Michele sulla scuola come istituzione, Maria Calabrese sull’insegnamento della letteratura, e l’intervista sull’insegnamento della filosofia nella scuola primaria a Maria Valente, che su questa esperienza ha scritto il libro “Liberi di pensare”. E ancora: Giancarlo Visitilli, scrittore e insegnante nelle periferie di Bari, ma anche fuori dalle mura scolastiche; Mirco Pieralisi sulla scuola che vorremmo; Alberto Prunetti sull’uso delle scuole come luoghi di tortura durante la dittatura argentina; Giampiero Rigosi su Ivan Illich e il suo sguardo libertario; i ricordi scolastici di Pino Cacucci; e, accanto al tema principale, Bruno Arpaia su Antonio Machado. A questi (ed altri) contributi si aggiunge il grande bluesman Fabio Treves con una serie di scatti fotografici di argomento musicale (a partire dalla foto di copertina di Demetrio Stratos) che da soli valgono l’acquisto, e mostrano meglio di ogni parola perché ha ancora senso pubblicare riviste su carta. Come accade dal maggio 2012, la pubblicazione di questo numero è un modo per ricordare nel concreto Stefano Tassinari, “sempre e per sempre dalla stessa parte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com