Copparo
4 Dicembre 2013
Fabrizio Fattori ospite durante il party KM-10

L’afro protagonista al Sinatra

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

“(un) Esercito (di) Diritti” al Parco Verde

Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 13, al Centro Sociale “Parco Verde” di Copparo, si terrà “(un) Esercito (di) Diritti”, un evento aperto per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità di Ferrara e provincia, organizzato dall'Associazione Le Passeggiate di Agata

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

Lezione conclusiva per i corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dei Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’, che terminano con la lezione conclusiva dell’area tematica Ambiente e Scienza. Giovedì 18 aprile, dalle 16.30, alla Galleria Civica Alda Costa, il nuovo incontro con "L'Albero di C" si occuperà del tema “Il verde che ci seduce e ci salva. Quale futuro?”, a cura del Garden Club

fattori fCopparo. Sabato 7 dicembre il Sinatra ospiterà, durante il party KM10 – World Afro Palace, una colonna portante della scena afro e, in generale, della storia del club in Italia: Fabrizio Fattori.

Fabrizio Fattori nasce a Pesaro il 12 novembre 1959, sotto il segno dello scorpione. La sua adolescenza e la prima giovinezza la trascorre tra i banchi di scuola e la passione per la moto fino a che, quasi per caso, si avvicina alla musica, dopo essere stato per la prima volta alla Baia degli Angeli nel 1975. Dopo una breve periodo trascorso a fare la gavetta presso emittenti radio locali, inizia nel 1976 al Papillon Club il suo percorso artistico che lo porterà ad arricchire sempre di più la sua professionalità fino a diventare uno dei D.J. più conosciuti in Italia ed all’estero. Dopo la parentesi al Papillon Club conclusasi nel 1977, Fattori lavora al New Club dal 1977 al 1979 e poi al Lady Moon dal 1979 al 1981.
Il 1981 è un anno importante per Fabrizio in quanto inizia a lavorare al Boomerang club. Qui conosce i più grandi D.J. del momento tra cui Mozart, Rubens, Baldelli, TBC, CiccioMix, Meo, Pery, Ebreo, Spranga e Beppe Loda: gente esperta che conosce il mestiere e contribuirà al completamento formativo del pensiero musicale di Fabrizio Fattori.

La sua esperienza presso il Boomerang club dura fino al 1985 poi inizia a girovagare per l’Italia e all’estero (Austria e Germania) e ad esibirsi nei locali più famosi dell’epoca quali il Big Club (Torino), Arena Club (Padova), Amnesia Club (Terni), Manila (Firenze), Chicago Club (Bologna), Melody Mecca (Rimini), Typhoon (Brescia), Cosmic Club (Verona), Boom Boom Club (Germania), Afromeeting (Austria) solo per citarne alcuni. In questo periodo si affina sempre più la sua cultura e il suo gusto musicale e ad inizio degli anni novanta è pronto a fare il grande salto qualitativo, a livello creativo.
Dal 1991 al 1998 infatti lavora al Verve Club di Calcinelli, dando alla sua musica un’impronta funky e brasil che caratterizzerà il suo lavoro e sarà il segno inconfondibile del suo stile musicale e delle sue produzioni future. Nella sua carriera si registrano una quantità enorme di dischi sia come solista che in partecipazioni varie. Il primo è datato 1980 e porta il titolo “Melodj Party 3”: è una raccolta di brani inediti incisi con la collaborazione di Alfiero Cesarini e il compianto Dj CiccioMix.
Il successo in campo discografico comunque lo raggiunge nel 1986 con il brano Bara Hum Ba, tratto dall’album Appunti d’Africa edito Lombardoni, che nel giro di poco tempo scala sia le classifiche italiane che internazionali, imponendosi come espressione di un nuovo ritmo che affonda le sue radici nella tradizione “ethno”. Da allora Fabrizio Fattori si fa anche promotore e produttore discografico di diverse etichette indipendenti con significativo successo. “The New Aphro 4 New Generation” è iniziato come un progetto innovativo rivolto in particolar modo ai giovanissimi, in realtà è poi diventato un marchio di qualità non solo per loro ma anche per tutti coloro che sono alla ricerca di sonorità estreme, avvalendosi della collaborazione dei più importanti Deejay Afro della scena europea, mentre “Musica Nuova Emozioni Nuove” al suo debutto con il “Volume 1” conquista in breve tempo la vetta delle classifiche della World Music, anche esso è diventato come “The New Aphro 4 New Generation”, un marchio di qualità con sonorità più melodiche. Nel 1999 la sua strada lo porta al Jamaè, dove è stato “Resident” in consolle con i Deejay Ebreo, Meo e Pery per poi arrivare al Mamamia dal dicembre 2004, fino al 30 settembre 2006. Dal 7 ottobre del 2006 con lo stesso staff e con gli stessi compagni di lavoro è Dj resident all’Odissea. Dal 2007 Fabrizio Fattori è “Resident” al Mamamia. Tra le sue ultime esperienze va annoverata anche la conduzione di un programma radiofonico di successo a Radio Icaro (Rimini) chiamato World Music F.M., in collaborazione con Deejay Meo e Fabrizio Inti come regista, programma che si avvale anche di un podcast internazionale dove è possibile scaricare di settimana in settimana le nuove puntate.

Come sempre presenti nella “main room” i resident Dj Silvano, Dj Chicco e Dj Dado con Jack alle percussioni e nel privè i dj dell’Astrolabio. Apertura porte ore 23.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com