Cronaca
1 Novembre 2013
Ospiterà uno studentato, alloggi per volontari e mini appartamenti per donne con minori in difficoltà

Riapre Casa Betania nell’antico chiostro di S.Maria in Vado

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Marcello Celeghini

Pochi ferraresi sanno che l’antico complesso della Chiesa di Santa Maria in Vado nasconde un secondo grande chiostro, da decenni non più di pertinenza della Parrocchia e lasciato per molti anni in totale abbandono. Ora la struttura, situata all’intersezione tra via Borgovado e via Brasavola, è tornata all’antico splendore per  ospitare ‘Casa Betania’, il nuovo centro di accoglienza della Caritas Diocesana. Domenica alle 16 avverrà l’inaugurazione ufficiale con l’arcivescovo Negri e la presentazione alla cittadinanza dell’edificio a cura del direttore della Caritas Diocesana Don Paolo Valenti.

Nelle tre porzioni restaurate della struttura troveranno posto l’ambulatorio medico-dentistico gratuito per persone non abbienti, ambienti per i volontari impegnati nei progetti di servizio civile promossi dalla Caritas, uno studentato a pagamento per studentesse composto da sette camere singole con bagno, quattro mini appartamenti per donne italiane o straniere in difficoltà anche con minori a carico. Al pian terreno sono stati anche ricavati locali attrezzati per il servizio di lavanderia-stireria con l’intenzione di avviare un cooperativa sociale che aiuti le donne ospitate ad inserirsi nel mondo del lavoro. Tutto a pochi metri dalla mensa e dalla sede centrale della Caritas. La struttura sarà accessibile sia da via Brasavola, per tutte le attività socio-assistenziali, che da via Borgovado, per lo studentato.

La storia del chiostro parte da lontano. Bisogna infatti risalire al 1477 quando il duca Ercole I d’Este, uomo dal grande fervore religioso, dopo aver affidato la chiesa ai Canonici Regolari di Sant’Agostino, decise il rifacimento e l’ampliamento del convento, così come noi oggi lo vediamo, a spese della Camera Ducale. Facendo un salto di alcuni secoli si arriva al 1848 quando uno dei due chiostri, proprio quello in questione, viene ‘staccato’ dalle pertinenze della Basilica e dato in enfiteusi al Comune che, a sua volta, lo concede a titolo gratuito al Pio Istituto degli Asili d’Infanzia che ne ricava un ricovero per bambini abbandonati, fino a quando, nel 1867, Luisa Grillenzoni  lo trasformerà in asilo infantile vero e proprio. Nel 1986 il Comune concede la struttura alla Curia per le attività della Caritas e le strutture che insistono sul chiostro diventano residenza per gli studenti stranieri meno abbienti presso l’ateneo estense e per i volontari del servizio civile, nasce così ‘Casa Betania’. Nel 1998 lo stato di deterioramento della struttura ne impone la chiusura. Nel 2000 alcuni lavori di consolidamento ai muri portanti consentono alla struttura di passare indenne il terremoto del 2012. Strana coincidenza, proprio il 22 maggio 2012 partono i lavori di restauro finanziati dalla Cei con 850mila euro grazie ai fondi dell’Otto per Mille.

Grande la soddisfazione del direttore uscente della Caritas diocesana, don Paolo Valenti, che dopo ben ventuno anni di guida a fine anno lascerà le redini a Paolo Falaguasta, primo direttore laico per la Caritas ferrarese. “ È una grande soddisfazione essere qui dopo quindici anni a riaprire ‘Casa Betania’- rivela don Valenti-, in questi anni le esigenze di accoglienza sono notevolmente cambiate e quindi abbiamo cercato di adeguarci nell’organizzazione della struttura. Ora il grosso è fatto ma ancora manca tutto l’arredamento interno e quindi procederemo per blocchi. Il ritorno dei volontari del servizio civile ci allevierà dagli affitti sugli alloggi sostitutivi che abbiamo dovuto trovare in questi anni. Con le risorse che saranno ricavate dalle rette dello studentato- conclude don Paolo- la struttura si autofinanzierà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com