Eventi e cultura
1 Novembre 2013
Gaia Conventi: "Nel mio libro ci sono personaggi moderni in una città moderna... con morti moderni"

Un “Giallo di zucca” in una Ferrara senza nebbia

di Daniele Oppo | 2 min

Gaia Conventi Giallo di ZuccaChi ha detto che Ferrara sia solo una città rinascimentale, noiosa e con la nebbia? Chi dice che per un buon giallo alla ferrarese sia necessaria la nebbia?

Gaia Conventi (autrice, blogger, critica letteraria) col suo “Giallo di zucca” inverte i canoni classici di un certo modo di pensare Ferrara e ambienta il suo giallo -di zucca- in una città estense moderna, col sole primaverile e il Palio.

“Quello che troverete sono personaggi moderni, in una città moderna…con morti moderni -spiega tra una battuta e l’altra la stessa autrice, intervista da Massimo Masotti durante la presentazione del libro alla libreria Feltrinelli-. Ferrara è un tantino più moderna di come abitualmente viene descritta, si può trovare qualsiasi cosa e può essere qualsiasi cosa, basta saperla raccontare”.

Scordiamoci i colori cupi e grigi di “Nebbie e delitti”, popolare fiction targata Rai con Luca Barbareschi e Natasha Stefanenko, tratta dai romanzi polizieschi di Valerio Varesi “che però avevano un’ambientazione parmense, solo che -e qui Conventi svela il piccolo retroscena- Ferrara era una location che costava molto meno, lo dico ai criticoni che dicevano che la città voleva a tutti i costi i suoi eroi”. “Ferrara è sicuramente una città di gialli, lo è anche grazie alla nebbia -spiega l’autrice-, ma io ho scelto di non usarla, nel mio giallo c’è il sole, la primavera e il Palio”.

Proprio sul Palio che fa da sfondo al racconto si Coventi si sofferma: “È cosa bellissima, poi per me che vengo da Goro dove al massimo abbiamo visto qualche carro trainato da un trattore per carnevale lo è ancora di più ma, come il Castello, ad averlo qui uno si stufa: le cose belle che avete voi ferraresi le date per scontate, ma per riscoprirle vi basterebbe prendere una macchina fotografica e vedere come cambiano. Se proprio il Palio è sempre la stessa cosa, allora metteteci del vostro”.

Quello della blogger -cattivissima quando critica altri scrittori come Fabio Volo (“troppo facile, lo fanno tutti”) e addirittura Erri De Luca- è un amore a prima vista per Ferrara ma non privo di spirito d’osservazione: “Scrivo di questa città perché quando sono arrivata qui a 20 anni sono rimasta colpita anche se il ferrarese è chiuso, tranne quando si mangia, allora si trasforma. Non è un caso -chiosa- che le indagini nel mio libro si svolgano proprio a tavola”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com