Cronaca
28 Ottobre 2013
“One in Six”, una persona ogni 6 secondi colpita da ictus, questo è lo slogan dell’edizione 2013

Giornata mondiale di prevenzione dell’ictus

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

admin-ajax (4)Un appuntamento per non abbassare la guardia. Il 29 ottobre si celebra in Italia la terza edizione della Giornata mondiale di prevenzione dell’ictus cerebrale, con iniziative di sensibilizzazione e informazione che vedono coinvolta anche la sezione ferrarese di Alice (Associazione lotta all’ictus cerebrale).

Slogan dell’edizione 2013 è “One in Six”, e si riferisce al fatto che, indipendentemente dall’età o dal sesso, in una parte qualsiasi del mondo una persona ogni 6 secondi viene colpita da ictus. E sono proprio certi numeri che devono far riflettere, perché ogni anno quasi 6 milioni di persone muoiono di ictus (la seconda causa di morte per le persone di età superiore ai 60 anni, e la quinta nelle persone tra i 15 e i 59 anni). L’ictus può colpire anche i bambini, compresi i neonati. In definitiva, l’ictus è responsabile di più decessi di Aids, tubercolosi e malaria messe insieme.

In Italia ogni giorno l’ictus colpisce circa 660 persone. Combattere l’ictus si può, ma sono necessarie un’attenta prevenzione e una corretta conoscenza della patologia, dei suoi sintomi e delle sue cure. In occasione della Giornata mondiale, le associazioni Alice regionali – con il supporto di numerose strutture ospedaliere pubbliche – organizzano iniziative di sensibilizzazione e d’informazione sulla prevenzione e il riconoscimento precoce dei sintomi, e su cosa fare in caso di “emergenza ictus”.

La campagna 2013 sottolinea non solo che l’ictus può essere prevenuto, ma anche che quanti vengono colpiti da ictus possono recuperare completamente e tornare alla vita di sempre, se curati adeguatamente nel tempo e sostenuti. La campagna mira a ridurre l’impatto dell’ictus agendo su alcuni punti: conoscere i fattori di rischio personali (pressione alta, diabete e colesterolo); svolgere attività fisica regolare; evitare il rischio obesità attraverso una dieta sana; limitare il consumo di alcol; evitare il fumo di sigaretta. E’ quindi opportuno imparare a riconoscere i segni premonitori di un ictus e il comportamento da assumere in caso di attacco.

Per questa Giornata, l’associazione Alice Ferrara, con il patrocinio dell’assessorato alla Sanità del comune di Ferrara e in collaborazione con la compagnia teatro Minore “A.Belli”, ha organizzato una piacevole serata, a ingresso libero, che si terrà alla sala Estense di piazza Municipale domenica 3 novembre alle ore 21.30. Sarà rappresentata la spassosa commedia in due atti dal titolo “Un matrimoni d’intaress”, di Guido Sproccati, sicuramente un cavallo di battaglia della pluripremiata compagnia dialettale ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com