Bondeno
24 Ottobre 2013
L'ente commissariale concede finanziamento a Bondeno con il decreto 1057

Scuole antisismiche, ok ai finanziamenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

admin-ajax (7)Bondeno. È arrivato, l’atteso e annunciato decreto commissariale, che concede un finanziamento per complessivi 3,3 milioni di euro per le nuove scuole antisismiche di Bondeno. “Eravamo in attesa di questo decreto, ed ora il documento numero 1057 dell’ente, sottoscrive quello che già negli incontri con il commissario era stato concesso a Bondeno – spiega il sindaco Alan Fabbri –. Vale a dire un finanziamento per il riassetto scolastico di circa 3,3 milioni. Inoltre, vale la pena ricordare che su richiesta nostra, appoggiata da altri comuni, l’ente commissariale ha concesso ora la possibilità di investire i soldi derivanti dall’assicurazione anche sugli edifici di nuova costruzione, non solo su quelli danneggiati dal sisma. Unendo buona parte delle risorse della copertura assicurativa, ai 3,3 milioni dell’ente commissariale, riusciremo a realizzare il nuovo polo antisismico, senza incidere sui bilanci del Comune”.

Nel decreto, si precisa che al Comune di Bondeno, in base anche al documento 419, sono stati liquidati i primi due acconti relativi agli interventi compiuti alle scuole primarie di Scortichino, alle scuole “Cesare Battisti” di Bondeno, alle scuole “Filzi” di Ospitale ed alla scuola materna e primaria di “Sant’Eurasia”.

Per un importo di circa 324mila euro. Per cui si provvederà alla liquidazione della restante somma concessa (due milioni e 956mila euro), la quale, unita a un milione di fondo assicurativo e alle altre donazioni, consentirà di arrivare alla cifra di 4,6 milioni. Risorse che verranno, appunto, destinate a strutture di nuova costruzione. Quindi, come annunciato nei giorni scorsi dal sindaco, Alan Fabbri, consentiranno di utilizzare i proventi dell’alienazione del Fondo Zanluca come serbatoio di risorse, per un intervento risolutivo sulla viabilità locale, con la realizzazione del ponte di Borgo Scala.

Dopo l’ufficialità del decreto che stanzia le risorse a Bondeno, giovedì sera in consiglio comunale si procederà alla variazione di bilancio ed al piano investimenti che renderà possibile l’operazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com