Cronaca
12 Ottobre 2013
Felice esordio delle celebrazioni per l'Istituto comprensivo di via Previati

Successo per l’avvio di “Alda Costa ottanta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

torre alda costaFelice esordio delle celebrazioni di “Alda Costa ottanta”, il progetto culturale che l’Istituto comprensivo di via Previati sta dedicando agli ottant’anni della propria sede: giovedì 10 ottobre l’escursione culturale di Francesco Scafuri, responsabile dell’ufficio comunale ricerche storiche, riservata alla scuola Alda Costa e all’addizione novecentista, è stata salutata da un uditorio davvero numeroso e partecipe.

Moltissimi cittadini appassionati di storia e architettura locale si sono uniti a docenti e genitori della scuola: dopo i saluti di Stefania Musacci dirigente dell’Ics Alda Costa e di Aldo Modonesi, assessore ai lavori pubblici del Comune di Ferrara, rivolti ai presenti in piazzetta Sant’Anna, luogo di partenza dell’itinerario, Francesco Scafuri ha approfondito i principali contributi all’architettura ferrarese del Novecento di Carlo e Girolamo Savonuzzi; oltre alla scuola Alda Costa, al Conservatorio e al Museo di storia naturale, l’arcispedale di corso Giovecca e altri edifici e monumenti razionalisti come l’acquedotto di piazza XXIV Maggio, lo stadio comunale, il linificio di via Marconi e il mercato del pesce di piazzetta Cortevecchia, ora demolito.

Una prolusione arricchita da preziose immagini d’epoca, presentate al pubblico nei locali dell’Alda Costa a fine escursione, che hanno dato a Scafuri la possibilità di ricordare a tutti la figura della maestra antifascista cui l’edificio è intitolato. “Alda Costa ottanta” proseguirà nel mese di novembre con l’esposizione di arredi scolastici d’epoca e laboratori didattici in collaborazione con Ferrariae decus.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com