Eventi e cultura
5 Ottobre 2013
L'incontro è in programma nel Teatro riaperto per Internazionale

Al Verdi, tavola rotonda sulla rigenerazione urbana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

teatro verdiLa ‘rigenerazione degli spazi urbani in ambito culturale, sociale, urbanistico ed economico’ sarà il tema al centro della tavola rotonda in programma oggi, sabato 5 ottobre, alle 9 al Teatro Verdi (ingresso in via Camaleonte). L’iniziativa, che vedrà la presenza di oltre venti amministratori locali provenienti da diverse città italiane, è promossa nell’ambito delle quattro giornate dedicate a ‘Teatro Verdi_ Smart land, territorio intelligente’, realizzate nell’ambito del progetto promosso da giovani architetti ‘Città della cultura/Cultura della città ‘ in occasione del festival di Internazionale.

La tavola rotonda è organizzata dall’Associazione giovani artisti italiani (Gai) – che raccoglie oltre 40 amministrazioni locali dell’intero territorio italiano che operano a favore della creatività artistica e culturale giovanile – e dal Comune di Ferrara.
L’incontro intende avviare una discussione su un tema che abbraccia, oggi, competenze diverse, dalla cultura all’economia, dall’urbanistica alle condizione giovanile, vale a dire la rigenerazione e riconversione degli spazi urbani nelle nostre città che hanno vista esaurita la loro originaria destinazione d’uso e che devono essere riqualificati a nuovi impieghi. L’intento è ragionare su tale tema, con la contestuale definizione di proposte operative (normative, burocratiche ecc.) che facilitino tali percorsi di riconversione. L’incontro è rivolto ad amministratori pubblici che operano nell’ambito di deleghe diverse: cultura, giovani, urbanistica, attività produttive ed economiche.

Gli spazi dismessi e inutilizzati, gli spazi di risulta, le aree marginali e periferiche rappresentano una risorsa progettuale per sviluppare sinergie tra istituzioni e parti sociali, per promuovere creatività e innovazione, per rivitalizzare pezzi di città. Alcuni di questi luoghi, in passato, ospitavano funzioni specifiche che ne hanno caratterizzato l’aspetto, le funzioni e il significato sociale; il riuso di questi permette alla società di esprimere nuove idee, nuove istanze progettuali e anche di cambiare il connotato sociale degli spazi e del territorio dove essi si trovano. Altri spazi, al contrario, non sono mai stati luoghi rappresentativi per la città perché marginali, poco funzionali oppure erroneamente progettati e attraverso il loro riuso, o un loro nuovo uso, vengono reinterpretati e reinventati fino a diventare parti attive di città. Questo grazie all’iniziativa di differenti parti sociali, istituzionali e non, in seguito a fenomeni di appropriazione e occupazione spontanea da parte di gruppi di giovani o tramite iniziative di associazioni locali e comunità di interesse.
Il fine della tavola rotonda, coordinata e presieduta dal vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto, consiste nell’elaborazione di una piattaforma progettuale ed operativa da sottoporre al confronto con le istituzioni statali ed i soggetti privati interessati su tale tema di fondamentale importanza per lo sviluppo futuro delle nostre città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com