Cronaca
4 Ottobre 2013
Il Comitato di Malborghetto ha chiamato a relazionare il geologo Franco Ortolani alla sala Estense

Geotermia e sismi, incontro di FerrAria Salute

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

geotermia sala estenseHa come slogan “No alla falsa geotermia” la conferenza-dibattito su “Attività geotermica e induzione sismica” che il Comitato FerrAria Salute in collaborazione con Medici per l’Ambiente ha organizzato per la serata di mercoledì 9 ottobre, alle ore 20.45, presso la sala Estense di piazza Municipale.

Nell’occasione, introdotto dal moderatore dell’incontro Michele Fabbri (divulgatore scientifico), relazionerà sul tema il professor Franco Ortolani, ordinario di Geologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nel corso della confrerenza-dibattito sarà dato molto spazio alle domande e naturalmente anche alle risposte.

Il Comitato FerrAria Salute, costituitosi spontaneamente a Malborghetto il 19 aprile scorso, lotta perché l’Amministrazione comunale non autorizzi la realizzazione di un progetto finalizzato alla costruzione di un polo delle energie, che il Comitato ritiene “falsamente rinnovabili” ubicato all’interno del Parco Urbano di Ferrara. La preoccupazione del Comitato è inerente alle perforazioni previste dal progetto “fino a 3200 mt di profondità per l’estrazione di acqua calda da utilizzare per l’espansione del teleriscaldamento già allacciato all’inceneritore cittadino”. “E’ previsto – si legge nel volantino del Comitato – che l’acqua sarà ulteriormente riscaldata da tre caldaie alimentate a gas metano (14 Mw ognuna). Le trivellazioni avverranno in una zona recentemente dichiarata sismica per il noto terremoto che ha colpito la nostra provincia. Le apprensioni dei cittadini sono palesi”.

I cittadini della frazione di Malborghetto e il loro Comitato non lottano solo contro la centrale geotermica prevista sul loro territorio, ma anche “contro il mantenimento di un esistente grosso inceneritore di rifiuti solidi urbani e speciali e anche contro la realizzazione di alcune nuove grosse caldaie a gas, che per la maggior parte di fatto scalderebbero e manterrebbero calda l’acqua estratta dai nuovi pozzi geotermici previsti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com