Cronaca
4 Ottobre 2013
Davanti all'Apollo inaugurato il punto informativo 'viaggiante' in occasione dell'apertura di Internazionale

I-Bike, informazioni turistiche sulle ruote

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

i-bike_ferraraDallo Iat di Ferrara una novità per agevolare l’accesso dei visitatori all’informazione turistica in città e nel territorio provinciale. Si tratta di un’iniziativa sperimentale, nata nell’ambito del progetto comunitario “Motor”, finanziata completamente all’interno del programma Italia-Slovenia.

L’idea è semplice e consiste nell’estendere l’erogazione dell’informazione turistica qualificata al di fuori dello Iat tradizionalmente inteso, tramite una bicicletta appositamente attrezzata, denominata I-Bike, che si muoverà nei luoghi più frequentati dai turisti.

Si tratta dunque di un vero e proprio ufficio informazioni turistiche mobile, che a differenza di quello tradizionale, si muove verso gli ospiti della località, anziché attenderli passivamente. Un’idea dinamica, che sarà in primo luogo sperimentata in occasione di eventi di richiamo, in città e in provincia, in grado di generare flussi aggiuntivi di visitatori, con la conseguente necessità di migliorare la loro assistenza offrendogli più facilmente informazioni per la migliore fruizione del luogo in cui si trovano.

All’innovazione concettuale, si uniscono poi una serie di soluzioni tecnologiche che rendono il prototipo di I-Bike, unico nel suo genere e all’avanguardia. Grazie alla collaborazione con il progettista ferrarese Enrico Sottili, è stato possibile realizzare una cargo bike, dotata dei più moderni accorgimenti tecnologici, dalla pedalata assistita, al pannello fotovoltaico che alimenta, oltre all’illuminazione, un dispositivo per la proiezione e un tablet, direttamente connesso con la piattaforma informativa gestita ed aggiornata dal centro unificato di informazioni turistiche presso il Castello Estense di Ferrara.

Altro elemento fondamentale che completa il progetto è quello relativo al personale addetto, altamente professionalizzato, che sarà in grado di veicolare un’informazione con standard qualitativi condivisi a livello regionale e basati sull’imparzialità del soggetto erogatore.

“In un momento così particolare – afferma la presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra – è importante continuare a lavorare per proporre idee innovative che oltre a rispondere più puntualmente alle richieste del pubblico, rappresentino un punto di concreta collaborazione con i comuni del nostro territorio. I prototipi prodotti saranno infatti due e saranno a disposizione di tutti i Comuni che lo vorranno sperimentare in occasione di eventi di richiamo o in coincidenza ad esempio con la stagione balneare dei Lidi di Comacchio”.

“Siamo felici – aggiunge il vice sindaco di Ferrara Massimo Maisto – di tenere a battesimo questa iniziativa nel corso di Internazionale a Ferrara, ovvero uno dei più importanti appuntamenti che la nostra città offre da anni non solo ai ferraresi ma ad un pubblico molto ampio proveniente da tutta Italia e non solo. Se gli eventi producono occasioni turistiche, investire sull’informazione di qualità migliora senza dubbio la possibilità di successo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com