Cronaca
30 Settembre 2013
Il direttore risponde agli animalisti: "Nessun maltrattamento. E' documentato da Asl e Corpo Forestale"

Circo Orfei: “Gli animali nostri compagni di vita”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

circo orfei 2“Per noi gli animali sono compagni di vita e di certo non li maltrattiamo, come peraltro ampiamente documentato dai veterinati delle Asl e del Corpo Forestale che ci controllano periodicamente”. Così Derek Codaprin, direttore del circo di Armando Orfei “Millenium”, risponde alle accuse degli animalisti che hanno manifestato venerdì scorso in zona Rivana contro l’utilizzo di animali nei tendoni cercando di convincere gli spettatori a non assistere allo spettacolo.

“Proprio prima dello spettacolo – spiega Codaprin – vi è stato un sopralluogo dei veterinari Asl e del Corpo Forestale che hanno verificato nel nostro circo la documentazione, le strutture e il benessere animale. Tutto in ordine come da rapporto di controllo. Questi sono i fatti, poi rimane l’ideologia, che varia da persona a persona, ed è anche giusto che gli animalisti possano manifestare per le loro idee, ma non accetto di essere dipinto come un torturatore di animali”.

circo orfei 1Il presidio di venerdì al circo Orfei “Millenium” è stato organizzato da Animal Defenders, che ha riferito di aver convinto numerosi automobilisti a fare dietro front. Ma anche questo dato viene contestato dal direttore del circo. “In 11 giorni di spettacoli – dice – abbiamo avuto più di 4mila spettatori con tutto esaurito nel week end. Questo è il segnale che il pubblico apprezza e che sa capire con l’osservazione, dato che la sensibilità sul tema si è alzata molto, se un animale è trattato bene oppure no. A Ferrara il pubblico ci ha accolto con grande calore, tanto che abbiamo già presentato domanda per tornare il prossimo anno”. “Peccato solo – aggiunge – per qualche atto scorretto che abbiamo subìto: abbiamo infatti segnalato verbalmente alla Digos che controllava la manifestazione il furto di 100 cartelli pubblicitari, oltre al fatto che i manifesti sulle plance della pubblica affissione sono stati imbrattati e strappati proprio nel punto in cui venivano indicate le date degli spettacoli”.

Derek Codaprin

Derek Codaprin

Derek Codaprin riferisce che il suo circo è sottoposto ogni 5 giorni a controlli fissi da parte di Asl e Corpo Forestale, proprio a garanzia del benessere animale. “Animali che nascono e crescono con noi – ha aggiunto – e che vengono controllati, nutriti, coccolati. Ancora sono una risorsa per i circhi, basti pensare che sui 150 circhi presenti in Italia sono 149 quelli che li utilizzano per gli spettacoli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com