Economia e Lavoro
30 Settembre 2013
Nel 2014 dalla Camera di Commercio investimenti per oltre mezzo milione di euro

Crescita stagnanate per l’export ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

admin-ajaxIl bilancio è magro, appena +0,3%. Nel secondo trimestre di quest’anno, infatti, la crescita delle esportazioni ferraresi è quasi pari allo zero e aggiungendosi al dato negativo sulla produzione industriale rimanda a data da destinarsi le speranze di ripresa. E’ quanto emerge dall’Osservatorio dell’economia della Camera di Commercio, grazie al quale si scopre che il valore esportato passa dai 558 milioni di euro del primo trimestre dell’anno ai 575 milioni del secondo e che a penalizzare ancora una volta le nostre vendite è l’Europa, con un bilancio che, nei primi sei mesi del 2013, è in territorio negativo di oltre diciotto punti (18,9%).

In crescita alimentari e sistema moda, con variazioni anche più consistenti rispetto allo scorso trimestre, così come i prodotti in gomma, della lavorazione di minerali non metalliferi (ceramica) e i macchinari. Da segnalare, inoltre, l’andamento particolarmente positivo dell’industria del legno e del mobile, che in provincia di Ferrara rappresenta però solo l’1,3% dell’export complessivo. In diminuzione i settori dove si concentra più della metà dell’export ferrarese: mezzi di trasporti, prodotti chimici e metallurgici. In controtendenza, infine, a quanto avviene a livello regionale e nazionale, decresce anche l’export dei prodotti agricoli e della pesca.

Sebbene l’export ferrarese destinato ai mercati europei sia sempre rilevante (60,2% del totale), esso risulta, nei primi sei mesi del 2013, in deciso calo (-18,9%), registrando le contrazioni più consistenti in Unione Europea (-21,5%) e nell’area euro (-23,1%). In crescita, invece, l’America settentrionale – ed in particolare gli Stati Uniti (+23%), diventati il primo partner commerciale dopo la Germania – la Russia (+16,6%) e la Turchia (+3,7%). Notizie positive giungono, infine, dalla Cina, paese nel quale le esportazioni ferraresi hanno interrotto una serie negativa durata diversi trimestri aumentando del 6,2%.

Nel 2014 investimenti per oltre mezzo milione di euro. A tanto ammonta il programma di interventi messo a punto dalla Camera di Commercio per la promozione all’estero delle imprese ferraresi nei prossimi mesi. Più di un terzo delle iniziative (22%) riguarderà la partecipazione a fiere e a manifestazioni internazionali, ma assumeranno un forte peso anche le missioni imprenditoriali (pari al 12%), quelle di attività di incoming (12%), oltre alle azioni promosse per tutto il sistema nazionale da Unioncamere (23%) ed alle iniziative di formazione, seminari e progetti speciali in collaborazione con le associazioni di categoria (31%). Previsti, inoltre, contributi a fondo perduto per la partecipazione a fiere internazionali, l’organizzazione di incontri d’affari all’estero, la realizzazione di ricerche di mercato ed il recupero, attraverso un consulente dedicato, di eventuali crediti all’estero. Intanto, sono oltre 160, a poco più di un mese dalla sua operatività, le imprese ferraresi che si sono rivolte a World Pass, il nuovo sportello per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio per promuovere prodotti e servizi oltre i confini nazionali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com