Eventi e cultura
21 Settembre 2013
L'aquila d'Oro 2013 va al libro “Una notte ho sognato che parlavi”. Alla premiazione anche Zanonato e Squinzi

Gianluca Nicoletti vince la 49° edizione del Premio Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

1374264_10201808328748424_935385354_nÈ Gianluca Nicoletti, con il libro “Una notte ho sognato che parlavi” (ed. Mondadori – Strade Blu), il vincitore della 49° edizione del Premio Estense, promosso da Unindustria Ferrara. Il verdetto è stato espresso nella mattinata di oggi in seduta plenaria dalla giuria tecnica e da quella popolare riunite a Palazzo Roverella-Circolo negozianti a Ferrara.

Gli altri libri finalisti erano “La crisi dell’impero Vaticano” di Massimo Franco (Ed. Mondadori), “Da Mussolini a Gheddafi. Quaranta incontri” di Angelo Del Boca (Ed. Neri Pozza – I Colibrì) e “Questo non è amore” realizzato dalle autrici del blog del Corriere.it La 27esima ora (Ed. Marsilio – Gli Specchi).

La giuria tecnica, presieduta da Roberto Napoletano e composta da Alberto Faustini, Aldo Forbice, Laura Laurenzi, Mauro Mazza, Giancarlo Mazzuca, Giovanni Morandio, Folco Quilici, Gianni Riotta, Stefano Scansani, Bianca Stancanelli e la giuria popolare, formata da 40 cittadini ferraresi, si sono confrontate sui quattro libri finalisti fino a scegliere, alla terza votazione, il vincitore della 49° edizione del Premio Estense.

“Il confronto sui libri in concorso – ha dichiarato Riccardo Fava, presidente di Unindustria Ferrara – è stato intenso e trasparente, come nella tradizione di questo riconoscimento. Ha vinto Gianluca Nicoletti, con un libro appassionato che attraverso una storia personale, quasi privata, tanto riesce comunque a dire del nostro Paese. Queste pagine raccontano, infatti, sia l’umanità e la forza che emergono anche nelle situazioni più difficili sia, purtroppo, l’assenza di uno Stato troppe volte incapace di assumersi le proprie responsabilità, di sostenere chi sta facendo fino in fondo con coraggio la propria parte”.

A breve la cronaca completa della premiazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com