Eventi e cultura
16 Settembre 2013
Convegno alla sala Estense con documentario e relazione di Paolo Sturla Avogadri

Templari a Ferrara tra storia e leggenda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

foto anjadi Anja Rossi

È proprio quando si pensa di conoscere bene Ferrara che questa città stupisce svelando nuove facce della sua magica storia. Venerdì 20 settembre, infatti, alle ore 20.45 presso la sala Estense si terrà il convegno “I Templari a Ferrara, tra storia e leggenda”, in cui si tratterà della presenza dei Templari sul territorio ferrarese attraverso documentazioni che non si trovano facilmente sui libri o nel web.

A illustrare l’iniziativa sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, il responsabile dell’ufficio Ricerche storiche del Comune di Ferrara Francesco Scafuri, il presidente dell’associazione De Humanitate sanctae annae Massimo Masotti e l’esperto di vicende templari legate a Ferrara Paolo Sturla Avogadri.

La serata del 20 settembre inizia dunque con Massimo Masotti, che introdurrà la questione dei Templari a Ferrara. Verrà poi proiettato un documentario a cura di Carlo Magri, un insieme di filmati dati dal cinema che raccoglie come un mosaico tutti i racconti storici sull’Ordine, dalla sua nascita fino al suo massimo splendore. Successivamente, Paolo Sturla Avogadri spiegherà al pubblico la missione dei Nove Cavalieri e Gianluca Lodi analizzerà il profilo storico di Guglielmo III degli Adelardi, personaggio chiave della vicenda ferrarese.

In seguito prenderà la parola Francesco Scalfuri, valutando la storia e i misteri dei luoghi templari a Ferrara e dando finalmente un po’ di chiarezza su un tema così affascinante, e, infine, Masotti trarrà le conclusioni del convegno “con una proposta per il futuro che fino al 20 settembre rimarrà una sorpresa”.

“Lo studio dei Templari – spiega Paolo Sturla Avogadri – è iniziato con una serie di elementi che mi avevano colpito. Partendo infatti dal nome di alcune località ferraresi, colsi che la città estense era collegata ad alcuni patroni dei Templari, come Egidio e Bartolomeo. Facendo delle ricerche non trovai però nulla. Nel 1987 iniziai così a ipotizzare dei collegamenti con la famiglia degli Adelardi e ora è arrivato il momento di parlarvene”.

Per il sindaco Tiziano Tagliani questo convegno, oltre ad essere un chiaro segnale di vivacità culturale espresso da Ferrara, sarà l’occasione perfetta per destare curiosità sulla storia della città, valorizzando il suo patrimonio attraverso nuove prospettive.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com