Cronaca
13 Settembre 2013
Le lezioni inizieranno il 16 settembre, con tante novità anche sulla sicurezza

L'”Alda Costa” pronto per un nuovo anno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

alda costaPiù sicurezza, organici potenziati e nuovi progetti didattici: un 2013-2014 ricco di prospettive e attività per l’Istituto comprensivo “Alda Costa”.

Le lezioni del nuovo anno scolastico inizieranno il 16 settembre con due nuove vie di fuga realizzate alla scuola secondaria Boiardo dall’amministrazione comunale di Ferrara durante l’estate, per migliorare le condizioni di sicurezza: la prima ha aperto un cancello tra il cortile dell’istituto e la Quisisana, per consentire agli studenti di radunarsi, in caso di emergenza, in un’area messa a disposizione dalla stessa Casa di cura. Un secondo cancello è stato collocato nel passaggio aperto nel muro di confine con il giardino di Palazzo Gandini, storico edificio razionalista dell’Aeronautica Militare, che ha dato piena collaborazione all’iniziativa.

Gli organici dell’Istituto Comprensivo Alda Costa sono stati potenziati quest’anno dall’arrivo di quattro docenti e da quello di due collaboratori scolastici, autorizzati dal Miur per le zone del cratere del sisma che ha colpito la regione lo scorso maggio 2012. I nuovi insegnanti sono stati assegnati dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Ferrara uno ciascuno ai tre ordini di scuola dell’ Istituto Comprensivo: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. Il quarto docente è destinato a dare più spazio alla Sezione Ospedaliera, raddoppiando così l’offerta didattica a Cona e al San Giorgio per i giovani alunni ricoverati.

La didattica confermerà anzitutto anche nel 2013-2014 le attività di educazione alla lettura e di pratica musicale che più hanno caratterizzato fin dal 2009-2010, anno scolastico della sua costituzione, l’istituto comprensivo. Li affiancherà e li integrerà il nuovo progetto Alda Costa 80, destinato a valorizzare il patrimonio storico, archivistico, architettonico dell’edificio della Scuola primaria Alda Costa, nell’anniversario degli ottanta anni della sua inaugurazione (2 ottobre 1933 – 2 ottobre 2013); l’archivio della scuola conserva documenti e materiali amministrativi di vario tipo e un’ampia e inedita raccolta di fotografie, che risale agli anni in cui ebbero inizio le attività didattiche. Lo sviluppo del progetto prevede la realizzazione di numerose iniziative che si integreranno nella progettualità specifica dell’offerta formativa dell’istituto e che verranno presentate in occasione della conferenza stampa che si terrà il prossimo 2 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com