Economia e Lavoro
5 Agosto 2013
Presentate le nuove e più salate tariffe di corse ordinarie, citypass e abbonamenti

Stangata di aumenti per gli autobus e treni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

tpferdi Marcello Celeghini

Sarà un autunno amaro quello che si prepara per il portafogli di molti ferraresi che utilizzano abitualmente il trasporto pubblico locale. È in arrivo una vera e propria stangata di aumenti di biglietti e abbonamenti sia per il trasporto su gomma urbano ed extraurbano sia per il trasporto su rotaia gestito dall’azienda Tper. Gli aumenti riguarderanno più o meno tutta la regione e in certe realtà sono già stati applicati dal 1 agosto scorso, come per il bacino urbano di Bologna e per le linee ferroviarie di competenza Tper.

Per quanto riguarda Ferrara, l’entrata in vigore degli aumenti è stata suddivisa in due date distinte. Infatti dal prossimo 19 agosto il costo del biglietto a tempo di corsa semplice urbano passerà dagli attuali 1,20 euro a 1.30, il city-pass da dieci corse da 10 a 12 euro, il biglietto giornaliero da 3 euro a 3.50 mentre il biglietto a corsa semplice in vettura manterrà il costo di 1.50 euro. L’unica nota positiva per i titoli di viaggio urbani è l’aumento di validità da 60 a 75 minuti dall’obliterazione. Anche per i titoli di viaggio extraurbani si avrà un aumento di 10 centesimi rispetto al costo attuale in ognuna delle dieci zone in cui è suddiviso il bacino di Ferrara.

Dal 1 di ottobre invece scatterà la seconda ondata di aumenti che riguarderanno gli abbonamenti urbani ed extraurbani. L’aumento dei titoli annuali urbani è compreso in una forbice compresa tra 6 e i 15 euro a seconda delle riduzioni ed agevolazioni già previste. Per gli abbonamenti mensili l’aumento sarà più lieve poiché riguarderà solamente i titoli di viaggio personali. Per quanto riguarda gli abbonamenti extraurbani si dovrà pagare da 1 a 3 euro  in più per il mensile e fino a 10-30 euro in più per l’annuale. Rimangono le riduzioni e gli sconti per le famiglie numerose con sconti dal 20 al 40% per chi possiede all’interno della stessa famiglia due o più abbonamenti. L’applicazione delle nuove tariffe per gli abbonamenti annuali è stata fissata al 1 ottobre per consentire a lavoratori e studenti di fare l’abbonamento a settembre ad un prezzo invariato rispetto all’anno precedente. Nel settore ferroviario regionale intanto le nuove tariffe sono già in vigore e il costo del biglietto di seconda classe Ferrara-Bologna è già passato da 4,40 a 4,50 euro.

“Comune e Provincia andranno ad approvare domani i ritocchi alle tariffe del trasporto pubblico locale – commenta l’assessore comunale alla Mobilità Aldo Modonesi -. Era una manovra prevista ed annunciata da una delibera regionale del 2010. Abbiamo discusso e ci siamo confrontati per cercare di rendere questi aumenti più sopportabili possibile dai nostri cittadini anche se ciò che aveva stabilito la Regione non poteva essere messo in discussione. Una delle novità sarà l’inclusione dell’abitato di Cona nella rete di servizio urbano vista la vicinanza con l’ospedale. Purtroppo – conclude Modonesi facendo intravedere nuove nubi all’orizzonte -, non possiamo escludere che durante il prossimo anno siano apportati nuovi ritocchi all’insù alle tariffe”.

“La preoccupazione maggiore della Provincia – interviene l’assessore provinciale ai Trasporti Patrizia Bianchini – era quella per gli aumenti anche cospicui degli abbonamenti annuali per gli studenti che hanno necessità di muoversi anche per lunghi tragitti all’interno del territorio provinciale per recarsi a scuola. Abbiamo tamponato questa situazione facendo slittare la data di entrata in vigore delle nuove tariffe al 1 ottobre facendo sì che i nostri studenti a settembre potessero rinnovare i loro abbonamenti al prezzo dello scorso anno”.

Dopo la presentazione del nuovo piano tariffario alla stampa,  l’8 agosto ci sarà la presentazione della ‘manovra’ ai sindaci della provincia di Ferrara che dovranno esprimere il loro parere in merito. Successivamente (il 13 agosto) il piano aumenti sarà approvato dall’assemblea soci di Ami.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com