Eventi e cultura
16 Luglio 2013
A Ferrara mercoledì 17 e sabato 20 luglio faranno tappa gli attesi eventi enogastronomici

Un tramonto “diVino” nell’estate ferrarese

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

tramonto2013

Oltre 250 etichette in degustazione, l’abbinamento con il meglio dei prodotti tipici dell’Emilia Romagna, i prodotti ospiti protagonisti (Piadina Romagnola Igp e Squacquerone di Romagna Dop), un raccontastorie che descrive cibi e abbinamenti, la nuova edizione della Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ consegnata ai partecipanti e, direttamente dal Texas due fantastiche voci soul che accompagneranno le degustazioni. Tutto questo è Tramonto DiVino che torna a Ferrara, mercoledì 17 luglio a partire dalle 19,30 in Piazza Municipale, dopo il grandissimo successo del debutto dello scorso anno.

Seconda di sette tappe tra Emilia e Romagna, il tour del gusto di ‘Tramonto DiVino’ fa parte di ‘Emilia Romagna è Un Mare di Sapori’, il cartellone organizzato dall’assessorato regionale all’Agricoltura per promuovere i prodotti tipici, il territorio, la cultura enogastronomica dell’Emilia-Romagna. Ambasciatore ideale di questa edizione è Giuseppe Verdi, maestro indiscusso della lirica mondiale, ma anche abile imprenditore agricolo: utilizzò molti dei suoi guadagni per acquistare fondi e terreni nel territorio nativo, tra le province di Parma e Piacenza, e fu amante della tavola e dei prodotti del suo territorio, al centro di scambi epistolari in cui si dilettava anche nel racconto delle ricette.

In piazza Municipale verrà allestito un ideale itinerario del Vino e del Gusto, con banchi d’assaggio presidiati dai sommelier di A.I.S., l’Associazione Italiana Sommelier: Lambruschi fermi e frizzanti, Pignoletto e Barbera dei Colli bolognesi, Malvasie parmensi, Gutturnio e Ortrugo piacentini, la Fortana di Ferrara fino al Sangiovese di Romagna dei diversi territori. Completeranno l’offerta una selezione di vini da dessert, passiti, bianchi e rossi come le Albane e le Malvasie. I vini in degustazione saranno abbinati, grazie al servizio degli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ai prodotti Dop e Igp regionali: prosciutto di Parma e di Modena, salumi piacentini, Parmigiano-Reggiano, aceto balsamico tradizionale di Modena e di Reggio Emilia, mortadella di Bologna, pesca e nettarina di Romagna, olio extravergine d’oliva di Brisighella.

Ogni tappa di ‘Tramonto DiVino’ avrà un Ospite d’Onore rappresentato dai prodotti tipici dell’Emilia Romagna. I prodotti ospiti della serata ferrarese saranno lo Squacquerone di Romagna DOP e la Piadina Romagnola, mentre la Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara offrirà ai partecipanti alla serata golosi piatti con assaggi di frutta fresca ferrarese, melone e cocomero.

Nella stessa serata sarà possibile prendere parte a una degustazione esclusiva riservata a 20 partecipanti scelti attraverso un simpatico gioco sulla pagina facebook di ‘Un Mare di Sapori’. A guidare la degustazione sarà un raccontastorie che racconterà la storia e le proprietà del prodotto, insieme a un sommelier di Ais e uno chef dell’Associazione Professionale Cuochi italiani. La serata viaggerà sulle note degli artisti soul Bella Black & Bruce James, nel loro tour di anteprima italiano del Porretta Soul Festival.

Il format comprende l’assaggio dei vini, il calice da degustazione con relativo marsupio, un carnet di assaggi per le specialità gastronomiche, il volume ‘Emilia Romagna da bere e da mangiare’. Tutto questo al costo di 15 euro. Dopo Ferrara, l’evento si sposterà il 26 luglio a Cesenatico, il 3 agosto al Lido degli Estensi (in viale Carducci), il 23 agosto a Milano Marittima, il 29 agosto a Rimini e il 13 settembre a Cesena.

Tre giorni dopo la fine dell’evento, il 20 luglio, Ferrara ospiterà “Fuoco al Mito”, altro appuntamento clou promosso dall’assessorato regionale all’agricoltura nell’ambito della rassegna “Emilia-Romagna è un Mare di Sapori”. L’appuntamento è in Piazza Trento e Trieste alle 21.30 con la suggestiva cottura del latte, sul fuoco a legna nella tradizionale caldaia di rame, destinato a diventare una forma di Parmigiano-Reggiano.

Il Parmigiano-Reggiano è un prodotto unico, fatto ad arte in un territorio ben definito, quello delle quattro province emiliane di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e di Mantova alla destra del Po. ‘Fuoco al Mito’ è un omaggio all’arte e all’ingegno dei maestri casari che hanno saputo mantenere immutata nel tempo la produzione di questo formaggio, un’eccellenza del made in Italy dal sapore inconfondibile. Ai presenti all’evento, oltre al ‘racconto’ e alla dimostrazione in diretta su come nasce il ‘Re dei formaggi’, anche un assaggio del prodotto in abbinamento a Lambruschi frizzanti e rosati.

“Emilia-Romagna è un Mare di Sapori” è una manifestazione realizzata dall’assessorato all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano, del Prosciutto di Parma e di Modena, dei Salumi Piacentini, della Pesca e Nettarina di Romagna, della Pera dell’Emilia-Romagna, della Mortadella Bologna, dell’Olio Extravergine di Brisighella, degli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, della Piadina Romagnola, dello Squacquerone di Romagna, del Riso del Delta del Po, dell’Aglio di Voghiera, Enoteca regionale e con il sostegno di APT Servizi Emilia Romagna, Lepida Tv, AIS Emilia e Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com