Eventi e cultura
28 Giugno 2013
Dal 4 al 21 luglio tornano i concerti live del 'montagnone'

Ferrara si ‘ricarica’ con il Reload Music Festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

di Elisa Fornasini

Da sinistra: Massimo Maisto, Marco Tarozzi, Rodolfo Grechi

Da sinistra: Massimo Maisto, Marco Tarozzi, Rodolfo Grechi

Anche quest’anno Ferrara si ‘ricarica’ con la musica del Reload Music Festival. Festeggia infatti la sesta edizione la manifestazione di viale Alfonso I d’Este, alias il montagnone. Da giovedì 4 fino a domenica 21 luglio saranno tante le band ferraresi e non a esibirsi sul palco, con una programmazione variegata. L’evento è organizzato dal comitato Reload, in collaborazione con Gorilla eventi, associazione Musica Ribelle, club Weizen e associazione Nelumbo.

“Torna l’appuntamento atteso dell’estate ferrarese – commenta Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla Cultura – che, oltre a proporre musica di tutti i generi, si svolge nella bella posizione del retromura dei Bagni Ducali. Questo è anche un modo per riutilizzare il montagnone come polo culturale e ricreativo giovanile”.

A presentare l’iniziativa anche Marco Tarozzi, presidente del Reload Music Festival. “Per proporre cose sempre nuove quest’anno abbiamo rinnovato la zona ristoro (sarà presente la piccola osteria che proporrà specialità di carne e di pesce) e la programmazione artistica”. A rimanere invariati rispetto alle scorse edizioni, oltre la location, anche gli orari: la manifestazione comincerà alle 18 con un aperitivo sotto le note di dj Patrick, i concerti live inizieranno alle 21.30 per concludersi a mezzanotte, a cui seguirà ancora musica di sottofondo fino alle due.

Voodoo Highway sul palco del Reload

Voodoo Highway sul palco del Reload

“Tra gli appuntamenti a cui non mancare – sottolinea Tarozzi – figura sicuramente l’apertura del festival con l’esibizione dei Voodoo Highway, band nata in grembo a Ferrara e in uscita con il loro ultimo disco ‘Showdown’”. Dal genere hard rock ‘oltraggioso e viscerale’ che caratterizza i cinque ragazzi, lunedì 8 luglio si passa alla Jam for Bruno Corticelli, memorial dedicato al grande bassista recentemente scomparso a cui parteciperanno vari artisti ferraresi.

Infine atteso anche il concerto di Adam Carpet, band milanese di formazione atipica in quanto composta da due chitarristi e due batteristi. Alla batteria spiccano i nomi di Diego Galeri (ex Timoria) e Alessandro Deidda (già batterista de Le Vibrazioni). A parere degli organizzatori la band proporrà un’illuminazione originale e una scenografia spettacolare. A proposito di scenografie, durante il festival sarà presente anche l’allestimento scenografico a cura di Alessio Guerra in collaborazione con Chroma, un’installazione ambientale ‘nucleare’.

A seguire il calendario di tutti i concerti live.

Giovedì 4 luglio: Voodoo Highway (hard rock)
Venerdì 5 luglio: Rocktrain Slaves (rock blues)
Sabato 6 luglio: Strikeballs (rockabilly)
Domenica 7 luglio: Federico Malaman & friends (funk fusion)
Lunedì 8 luglio: Jam for Bruno Corticelli
Martedì 9 luglio: Dance With The Bear (dance electro rock)
Mercoledì 10 luglio: Sula Ventrebianco (rock stoner)
Giovedì 11 luglio: Koinè (pop rock)
Venerdì 12 luglio: Adam Carpet (post rock)
Sabato 13 luglio: Elv and Gardenhouse (reggae latin)
Domenica 14 luglio: Inspiral (alternative)
Lunedì 15 luglio: M’orse (cantautorato) e le Femmine (trib.violent femmes)
Martedì 16 luglio: Tolo Marton (rock blues)
Mercoledì 17 luglio: Stealth (hard rock)
Giovedì 18 luglio: Gazebo Penguins (post punk)
Venerdì 19 luglio: Elefunk (funk)
Sabato 20 luglio: Gasparazzo (folk’n roll)
Domenica 21 luglio: Passogigante (pop funk)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com