
Warren Mosler
Il malato è moribondo, la medicina però è pronta: basta saperla usare. In che modo, lo spiegheranno Warren Mosler, economista americano e padre putativo della Modern Money Theory (Mmt), e Paolo Barnard, giornalista già co-fondatore di Report e diffusore della Mosler Economics Mmt in Italia.
Un tour Mosler Economics Mmt che si sta svolgendo in tutta Italia, in 14 date, richiamando ovunque centinaia di attivisti e interessati, dai lavoratori ai giovani disoccupati, dai piccoli imprenditori ai precari. “Insomma – spiegano gli organizzatori -, quel 99% messo in ginocchio dalle austerità dell’Eurozona, dei veri “crimini contro l’umanità”, come le chiamano Mosler e Barnard”.
Tour che approda in Emilia Romagna, con appuntamento patrocinato dal Comune di Ferrara, giovedì 20 giugno alle 20.30 al Cinema Multisala Apollo. All’incontro sono stati invitati tutti i sindaci della provincia di Ferrara e di quelle limitrofe, perchè uno degli obiettivi di questo tour è illustrare agli amministratori locali il meccanismo dei Crediti d’Imposta che consentirebbe – secondo la visione di Mosler – ai Comuni di superare il Patto di Stabilità dando respiro all’economia locale.
Il tour si propone di formare una “Grande Coalizione di sindaci per la Salvezza Nazionale” che respingano i vincoli europei e aiutino le economie cittadine, e diversi sindaci stanno incontrando Barnard e Mosler, come Leoluca Orlando a Palermo.
Molto atteso anche a Ferrara l’incontro aperto al pubblico, con l’illustrazione della Modern Money Theory, filone post-keynesiano sorto negli anni ’90 negli Stati Uniti e che ha proprio Warren Mosler tra i suoi principali esponenti a livello mondiale. Sovranità monetaria, piena occupazione, riduzione della tassazione sulle imprese e sulle famiglie, fine della speculazione finanziaria, che tanti danni continua a fare, e finalmente la piena democrazia, sono i temi principali che saranno affrontati la sera del 20 giugno prossimo.
Data la grande richiesta e le prenotazioni giàricevute, gli organizzatori consigliano chi intendesse partecipare all’incontro di arrivare con largo anticipo. Esauriti i posti della sala Apollo saràpossibile seguire gli interventi dei relatori attraverso la diretta audio-video diffusa nella piazzetta Carbone, davanti all’ingresso dell’Apollo. “Si sta lavorando – affermano gli organizzatori – affinchè anche per chi rimarrà fuori dalla sala, sia possibile interloquire con Warren Mosler e Paolo Barnard”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com