Sport
31 Maggio 2013
Si terranno domani allo stadio comunale le finalissime con le classi 2000-2001 della Spal

Torneo Mazza, esordienti in campo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

spal2di Elisa Fornasini

“Un torneo come quello del Paolo Mazza non può assolutamente mancare nella nostra città. Vedere giocare i ragazzi è sempre un’emozione e dimostra che il settore giovanile è una risorsa fondamentale nel calcio”. E’ con queste parole che Luciano Masieri, assessore allo Sport del Comune di Ferrara, presenta le finalissime della 32esima edizione del Trofeo Paolo Mazza che si svolgeranno domani, sabato primo giugno, nell’omonimo stadio. La manifestazione, nata per celebrare l’acclamato presidente della Spal e in onore dei tanti ragazzi del vivaio da lui lanciati, è stata organizzata da Paolino Marchesini, Mario Ricci, consorzio “La Spal nel Cuore”, assessorato allo sport del Comune di Ferrara, Figc e, ovviamente, la stessa società Real Spal.

“Il Torneo, iniziato il 3 maggio – commenta Giovanni Aretusi, presidente provinciale Figc – sta andando molto bene, grazie a una buona affluenza di pubblico. Sugli spalti si sono viste più di 500 persone tra le ultime due partite”. Soddisfatto della manifestazione anche Matteo Mazzoni presidente del Consorzio ‘La Spal nel cuore’. “Il consorzio ha aderito subito con entusiasmo, siamo entusiasti nel vedere la buona riuscita del torneo e che gli esordienti della Spal siano arrivati in finale”. “La Spal quest’anno ha rischiato di rimanere esclusa dal torneo – commenta Paolo Marchesini – a causa dei problemi di gestione della società, ma il torneo è andato comunque nei migliori dei modi”. “Le partite ci hanno dato molte soddisfazioni – aggiunge Marco Ricci – anche se la Real Spal è arrivata in finale con una sola squadra”.

Il torneo, infatti, ha visto battersi sul campo 34 squadre, per un numero complessivo di 69 incontri, divise in tre gironi per ciascuna categoria: ‘esordienti’ (classi 2000-2001), ‘giovanissimi’ (classi 1998-1999) e ‘allievi’ (classi 1996-1997). La Real Spal si è conquistata la finalissima nella categoria ‘esordienti’ e si batterà contro Laghese domani alle 14.30. La partita si svolgerà in due tempi da 25’ l’uno e tutti gli atleti dovranno giocare almeno un tempo. In caso la partita termini in parità, si passerà subito ai calci di rigore.

A seguire, verso le 16.15, sarà la volta della categoria ‘giovanissimi’ che vedrà scendere in campo il Frutteti contro Vigarano X Martiri. Stavolta la partita si svolgerà in due tempi da 35’ l’uno e, in caso di parità, si passerà a due tempi supplementari da 10’ l’uno. Infine arriverà il turno della categoria ‘allievi’: alle 17.45 si sfideranno la Copparese e Vigarano X Martiri in due tempi da 40’ l’uno. Verranno assegnate le coppe al miglior giocatore e al miglior portiere, oltre che alle due finaliste del trofeo.

Grande soddisfazioni ed entusiasmo per tutti, quindi, ma che ne sarà della Spal?La presentazione delle finali del torneo si è rivelato anche un momento per fare il punto sulla società biancazzurra. Presenti, tra gli altri, anche il nuovo dirigente tecnico della Spal Marco Pontrelli, visto come un ‘ponte’ tra la vecchia e la nuova gestione. “La ricostruzione della Spal partirà dal settore giovanile perché i giovani sono la linfa del calcio” dichiara il braccio destro di Vincent Candela. Non sono state rilasciate molte altre dichiarazioni perché “durante le trattative ci sono dei tempi tecnici da rispettare”, ma i dirigenti si dicono tranquilli perché si sta lavorando bene con professionalità e tranquillità per ricreare una Spal più serena per gli amanti della squadra biancazzurra. Agli spallini si ricordano le semifinali di playoff di domenica 2 giugno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com