Politica
30 Maggio 2013
Il Pd vota contro. Stupore di Ferraresi (M5S): “Roba da non credere”

Mozione Giacchetti, l’incredibile in aula

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

admin-ajax.php“Da non credere”. Mozione Pd bocciata dal Pd. Musica per le orecchie di Vittorio Ferraresi. Il deputato 5 Stelle commenta sulla sua bacheca facebook l’“incredibile appena successo in aula! Giachetti del Pd presenta una mozione per l’abrogazione del porcellum”. I voti favorevoli arrivano dallo stesso Giacchetti, da Sel e dal Movimento 5 Stelle. Mentre il Pd vota contro. “Da non credere ragazzi vi rendete conto?”, afferma stupito Ferraresi a commento dell’esito della votazione sul testo che voleva ripristinare il Mattarellum, ritenuto da Giachetti un male minore rispetto al porcellum. E invece, nonostante l’odg fosse stato firmato da un centinaio di colleghi di partito favorevoli al ritorno del sistema maggioritario, sono arrivate prima le pressioni a ritirare la mozione, poi lo schieramento a sfavore dei democratici in aula.

Alla fine la “mozione Giachetti” è stata respinta dalla Camera grazie ai voti contrari di Pd e Pdl: 400 “no”, 139 “sì” e 5 astenuti.

Prima del confronto in aula, in sede di assemblea del gruppo parlamentare del Pd, 34 deputati democratici si erano espressi a favore della proposta. Tra questi anche il ferrarese Alessandro Bratti, che spiega così il suo dietrofront: “ho ritirato la mia firma su la mozione Giacchetti per il Matarellum. Rimango convinto che i contenuti sono assolutamente condivisibili ma non ritengo opportuno in questa fase contribuire ad una ulteriore divisione nelle votazioni. Abbiamo come Pd appena conseguito un ottimo risultato alle amministrative”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com