Ostellato
30 Maggio 2013
Al via il progetto Home Care Premium dell'Inps per i dipendenti pubblici e i loro familiari

La miglior casa possibile per i non autosufficienti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bompani appesa a un filo. La Uilm: “Entro giugno servono risposte concrete”

A rischio 80 posti di lavoro dopo anni di difficoltà iniziati poco prima della pandemia quando la Bompani di Ostellato contava ancora circa 200 dipendenti. Ora si entra in una fase decisiva per il salvataggio dello stabilimento, un salvataggio che deve arrivare in tempi celeri perché da troppo tempo i lavoratori e le loro famiglie vivono nell'incertezza del futuro

Il sindaco di Ostellato Andrea Marchi

Il sindaco di Ostellato Andrea Marchi

Ostellato. “Un PO..sto a casa” è lo slogan del progetto presentato nelle ultime ore a Ostellato. Un’iniziativa che ha come obiettivo quello di dimostrare quanto i legami con i propri affetti e le proprie radici siano importanti soprattutto nei momenti in cui la fragilità personale rischia di diventare anche economica.

“A fronte di una popolazione che invecchia le amministrazioni locali sono chiamate a prendere una serie di misure fondamentali – commenta Andrea Marchi, sindaco del Comune di Ostellato -. Diventa quindi prioritario dedicarsi a progetti come questo, di sostegno a tutti quei cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà”. Ente capofila del Distretto Sud est ferrarese il Comune di Codigoro: “I servizi erogati nell’ambito di questa iniziativa” ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali, Franco Barilani “vanno ad integrare le politiche assistenziali già significative in essere sul territorio”.

Quasi 600.000 euro il finanziamento erogato dall’Inps (Gestione Dipendenti Pubblici) per il distretto sud est di Ferrara, a cui potranno accedere 175 residenti nei Comuni di: Argenta, Codigoro, Comacchio, Goro, Lagosanto, Massa Fiscaglia, Mesola, Migliarino, Migliaro, Ostellato e Portomaggiore.

Per la durata di un anno, i soggetti coinvolti potranno godere di servizi quali un contributo economico mensile fino ad un massimo di 1.300 euro, operatori Socio Assistenziali a domicilio, centri diurni, attività di sollievo, servizi di accompagnamento e trasporto, ausili e dispositivi di supporto, informazione, consulenza e formazione di familiari e Caregiver. Le domande verranno valutate sia sullo stato degli effettivi bisogni del beneficiario che sulle possibilità economiche della famiglia.

“I cittadini interessati potranno rivolgersi agli uffici dei servizi sociali dei Comuni del distretto sud est ferrarese o direttamente all’Asp di competenza” ha spiegato Andrea Garofani, direttore dell’Asp del Delta ferrarese. “Il contributo economico mensile e i servizi erogati sono destinati a tutti quei soggetti non autosufficienti, siano essi anziani, adulti o minori per una durata di 12 mesi dalla presa in carico – ha affermato Alessandri Taddia, presidente dell’Asp Eppi-Manica-Salvatori – Insomma un aiuto concreto, che in un periodo di ristrettezze economiche come quello che stiamo vivendo, rappresenta un valido supporto per i dipendenti pubblici, attivi o in pensione, ed i loro familiari di primo grado iscritti all’Inps (Gestione Pubblica). I fondi, infatti, derivano dal prelievo obbligatorio in busta paga di tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Un aiuto che sa di accoglienza e di casa. Così come il grande Po per tutti i residenti della bassa ferrarese”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com